La benzina costa troppo e non puoi permetterti unâauto elettrica? Con il bonus bici potrai acquistare un mezzo a due ruote e dimenticare i costi eccessivi del carburante.
Le automobili hanno sempre avuto un costo eccessivo per ciò che offrono. Spendere 15-20mila euro per unâutilitaria che dopo 8 anni (quando va bene) andrĂ sostituita con un nuovo modello dallo stesso prezzo è sempre stata una spesa ingente per chi non ha grosse possibilitĂ economiche. Tuttavia si tratta di mezzi utili, specie quando si ha una famiglia e bambini piccoli da trasportare a scuola e in palestra, ma anche quando si abita fuori cittĂ e non ci può spostare con i mezzi.
La transizione ecologica che lâUnione Europea ha imposto alle case automobilistiche ha solo peggiorato la situazione. Il costo delle auto nuove è sempre piĂš alto e chi ha un reddito basso deve necessariamente optare per un mezzo di seconda mano che avrĂ vita breve visto che presto non corrisponderĂ agli standard ecologici. In assensa di incentivi che possano davvero aiutare i cittadini meno facoltosi allâacquisto di un mezzo elettrico, la soluzione potrebbe essere optare per un mezzo green decisamente piĂš economico.
Questo vale sicuramente per chi abita in cittĂ (possibilmente una di quelle in cui i mezzi pubblici funzionano e arrivano in orario) e non ha necessitĂ di accompagnare i figli a scuola o in qualsiasi altro posto con lâauto. In questi casi lâacquisto di una bicicletta potrebbe essere una soluzione ideale, sia per tenersi in forma che per dimenticarsi una volta per tutte i costi del carburante e quelli di manutenzione di una vettura.
La transizione ecologica è sicuramente un passo fondamentale da compiere per la salvaguardia dellâambiente e della salute pubblica. Le emissioni di CO2 delle automobili acuiscono il problema del surriscaldamento globale e rendono lâaria che respiriamo dannosa alla salute. Abbracciare dunque il cambiamento âgreenâ è qualcosa da fare senza timori o perplessitĂ .
Per quanto riguarda i veicoli elettrici, molti dovranno attendere che la tecnologia si diffonda e diventi a buon mercato. In attesa che questo si verifichi si può approfittare dei bonus biciclette che nel corso del 2023 verranno offerti dalle varie regioni dâItalia. Il governo ha infatti finanziato il bonus, ma saranno le singole regioni ad occuparsi di distribuire ai cittadini richiedenti un massimo di 300 euro per lâacquisto di una nuova bicicletta.
Le quote e le percentuali varieranno in base alle decisioni delle varie giunte. La prima a prendere una decisione in tal senso è stata quella del Friuli Venezia Giulia, in cui il bonus bicicletta è stato messo a disposizione a partire dal 23 gennaio di questâanno. Questo prevedeva uno sconto del 30% sullâacquisto di una bicicletta a propulsione muscolare sino a 200 euro. Mentre per lâacquisto di una bicicletta elettrica uno sconto sempre del 30% fino ad un massimo di 300 euro sul prezzo di acquisto.
Circa una settimana fa, il Comune di Alcamo (Trapani, Sicilia) ha pubblicato un comunicato in cui spiega ai cittadini come fare a richiedere il bonus biciclette. Per presentare la domanda â esclusivamente in via telematica sul sito del comune siciliano â basterĂ compilare un form online entro il 6 aprile. In questo caso lo sconto è di massimo 200 euro per le bici classiche ma arriva sino a 500 euro per quelle elettriche con pedalata assistita.
Tony Effe è uno dei nomi piĂš noti della scena trap italiana, membro fondatore dellaâŚ
Noleggiare un'auto è una scelta sempre piĂš popolare tra i consumatori, sia per esigenze personaliâŚ
Quanto ha guadagnato davvero Barbara D'Urso come ballerina per una notte di Ballando con leâŚ
Javier si è lasciato andare con Shaila dopo la puntata del Grande Fratello, il belâŚ
Shaila Gatta dĂ il due di picche a Lorenzo Spolverato e si dichiara in direttaâŚ
Chiara Ferragni ha svelato un episodio che le è appena capitato e che riguarda ilâŚ