Bonus disoccupati 2023: quali sono i requisiti necessari e come inoltrare la domanda

Cos’è il Bonus disoccupati, chi può richiederlo e in che modo. L’aiuto c’è ma prevede dei requisiti stringenti da rispettare.

La prestazione di sostegno al reddito rivolta ai disoccupati è l’indennità SAR è ha un valore di mille euro. Nel mese di giugno 2023 l’ISTAT ha registrato un aumento dell’occupazione dello 0,3% arrivando al tasso del 61,5%. Nell’ultimo anno si è notato, dunque, un trend positivo con una diminuzione del numero di inattivi tra i 15 e i 64 anni.

Bonus disoccupati chi può richiederlo
Bonus disoccupati, come funziona – Grantennistoscana.it

Questi dati non cancellano il fatto che la disoccupazione rimane un problema della nostra società. Non c’è lavoro per tutti? Le proposte sono accompagnate da stipendi al limite dello sfruttamento? I cittadini preferiscono prendere i sussidi dello Stato piuttosto che impegnarsi in un’occupazione?

Indipendentemente dalle cause della disoccupazione in Italia, il Governo ha l’obbligo morale di sostenere chi si ritrova improvvisamente senza lavoro. C’è la Naspi ad aiutare i disoccupati per un massimo di due anni. Parliamo dell’indennità di disoccupazione erogata a chi ha perso in modo involontario l’occupazione. Oggi, però, approfondiremo un’altra indennità, un Bonus di 1000 euro dedicato ai lavoratori titolari di contratti di somministrazione a tempo determinato o indeterminato.

Il Bonus da mille euro per i disoccupati somministrati

I disoccupati somministrati possono richiedere un’indennità fino a 1000 euro rispettando specifici requisiti. L’inoltro della domanda potrà avvenire trascorsi 60 giorni dalla scadenza del contratto ed entro 68 giorni da quando è concesso loro l’invio.

Bonus disoccupati somministrati
Mille euro per tutti i disoccupati, ecco le modalità – Grantennistoscana.it

Ad occuparsi dell’erogazione del Bonus il Fondo Formatemp. Ma quali sono i requisiti da soddisfare?

  • Essere titolari di uno o più contratti in somministrazione a tempo determinato o indeterminato giunti a scadenza,
  • essere disoccupati da almeno 45 giorni con minimo 110 giorni di lavoro negli ultimi dodici mesi (oppure 440 ore lavorate con part time verticale, misto o con contratto Monte Ore Garantito),
  • essere disoccupati da minimo 45 giorni con Mancanza di Occasioni di Lavoro,
  • essere disoccupati da minimo 45 giorni e con almeno 90 giorni di lavoro negli ultimi dodici mesi (oppure 360 ore lavorate in part time verticale, misto o MOG).

Chi soddisfa questi requisiti potrà inoltrare domanda di accesso al Bonus SAR per disoccupati seguendo la procedura telematica indicata nel portale Formatemp. Secondo le tempistiche indicate in precedenza, la domanda dovrà essere presentata tra il 106esimo e il 173esimo giorno successivo all’ultimo rapporto di lavoro con contratto in somministrazione.

Il Bonus verrà concesso anche trovando successivamente ai 45 giorni di disoccupazione un nuovo lavoro. L’importo sarà di mille euro per chi vanta minimo 110 giorni di lavoro e di 780 euro per chi ha minimo 90 giorni di lavoro.

Gestione cookie