Boom di furti in casa: ecco come entrano in un solo minuto | Difendi la tua famiglia

Esiste un metodo semplice per aprire la porta di casa senza chiavi che è stato mostrato sul web: come difendere la casa dai ladri.

Sono ormai anni che viviamo un periodo economicamente non florido. Tutto è cominciato intorno agli anni ’10 quando una bolla finanziaria ha causato una crisi economica in tutta Europa che ha avuto strascichi pesanti per un lungo periodo. Proprio nel momento in cui sembrava che ci fosse l’inizio di una ripresa è giunta la pandemia, crisi sanitaria globale di cui proprio adesso si avvertono con maggiore chiarezza le ripercussioni economiche.

Come difendere la casa dai ladri
Boom di furti in appartamento: come difendere la propria abitazione – Grantennistoscana.it

In un periodo del genere è quasi consequenziale l’aumento dei furti, delle truffe e delle rapine in casa. L’esigenza di trovare denaro è infatti ciò che spinge questi atti di microcriminalità e porta chi è maggiormente colpito alla disperazione. La situazione lavorativa in Italia d’altronde non è positiva, vi basti pensare che ci sono 3 milioni di disoccupati tra i giovani di età compresa tra i 24 ed 34 anni. Un tasso di disoccupazione che supera il 23% (record negativo in Europa) e che indica che 1 giovane su 4 è senza lavoro.

In un contesto del genere bisogna avere maggiore accortezza nel proteggere i propri averi. Per quanto riguarda i furti in appartamento non esistono ancora statistiche riguardanti il 2023, ma lo scorso anno sono uscite quelle relative al biennio 2021-2022 ed il dato è stato abbastanza inquietante: la media è di 7.1 furti su 1000 famiglie, dato che traslato nel tempo reale indica un furto in appartamento ogni 3 minuti.

Furti in casa, il video YouTube che mostra come aprire casa ha fatto scalpore

Fino a poco tempo fa (adesso è stato rimosso per violazione delle policy della piattaforma), su YouTube c’era un video che mostrava in che modo è possibile aprire una porta d’appartamento senza troppa difficoltà. Il video in questione voleva essere una guida per aiutare chi rimaneva chiuso fuori di casa, tuttavia poteva anche diventare una guida per aiutare qualcuno inesperto a forzare la porta di qualcun altro.

Come difendere la casa dai ladri
Doppie serrature, allarmi e porte blindate possono aiutarvi a difendere casa dai ladri – Grantennistoscana.it

Di fatto nelle immagini ci spiegavano che con la porta di casa non chiusa a chiave, bastava smontare lo spioncino e utilizzare una speciale tenaglia in grado di scendere sino alla maniglia per abbassarla e aprire la porta dall’interno. Dal video l’unico insegnamento che si traeva era che bisognava avere la massima attenzione prima di uscire di casa e non dimenticare più le chiavi all’interno dell’abitazione.

Data la semplicità con la quale può essere aperta la porta non chiusa a chiave, infatti, è decisamente utile serrare la porta con tutte le mandate possibili. Magari può essere anche d’aiuto inserire una doppia serratura e, qualora non l’aveste già, dotare il vostro appartamento di una porta blindata. Evitate inoltre di lasciare chiavi di sicurezza sotto piante, zerbini o angoli attorno alla casa, poiché potreste inavvertitamente fornire un assist ai ladri d’appartamento.

Gestione cookie