Buone notizie per gli italiani, sbloccato bonus da 150 euro: a chi spetta e quando arriva

Finalmente sbloccati i pagamenti del bonus Inps 150 euro: un aiuto che di questi tempi può fare la differenza a fine mese.

Fino a poco fa la notizia non aveva l’ufficialità dell’Inps. Sono stati i beneficiari stessi ad accorgersi dello sblocco del tanto atteso bonus dopo aver effettuato l’accesso al proprio cassetto previdenziale. La cifra in ballo, va detto, non è certo da capogiro. Però tra caro benzina, impennata dei tassi e inflazione ancora alle stelle, può sicuramente aiutare ad affrontare meglio la tempesta economica in corso.

bonus 150 euro pagamenti sbloccati a chi spetta
La nuova manovra di bilancio del governo Meloni prevede un’ampia gamma di bonus e agevolazioni – AnsaFoto (Grantennistoscana.it)

Il bonus Inps da 150 euro arriva dunque finalmente nelle tasche di quanti lo avevano richiesto, ormai diversi mesi fa, e possedevano tutti i requisiti per ottenerlo. Il governo lo aveva previsto lo scorso novembre quale indennità una tantum, nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), con l’art. 19 del decreto Aiuti-ter. Vediamo tutti i dettagli della misura.

Il bonus 150 euro dalla A alla Z

Il bonus 150 euro dell’Inps va ai pensionati e ai titolari delle prestazioni di disoccupazione NASpI e DIS-COLL, di trattamenti di mobilità in deroga o di indennità pari alla mobilità. Tra i requisiti per l’accesso al contributo, da possedere al momento in cui è stato approvato il decreto, la residenza in Italia e la titolarità di uno o più trattamenti pensionistici a carico di qualsiasi forma previdenziale obbligatoria, di pensione o assegno sociale o per invalidi civili, ciechi e sordomuti.

E ancora, la titolarità di trattamenti di accompagnamento alla pensione, con decorrenza entro il 1° ottobre 2022, e un reddito personale assoggettabile a IRPEF, al netto dei contributi previdenziali e assistenziali, non superiore per il 2021 a 20.000 euro.

bonus 150 euro pagamenti sbloccati a chi spetta
Dopo l’emergenza Covid numerosi bonus e agevolazioni sono passati dal sito dell’Inps – AnsaFoto (Grantennistoscana.it)

In sostanza, chi oggi riceve il bonus 150 euro risultava percettore di NASpI o DIS-COLL a novembre. Da stamani i soldi arriveranno sul conto. I versamenti continueranno nei prossimi giorni e fino a venerdì 3 marzo. Boccone amaro invece per quanti risultano titolari esclusivamente di pensioni estere o di organismi internazionali, di pensioni e rendite facoltative, di vitalizi per aver svolto incarichi presso assemblee di natura elettiva e di rendite. Niente contributo una tantum per loro.

Ricordiamo infine che le date di accredito variano da persona a persona e vanno controllate periodicamente sul fascicolo previdenziale del cittadino, area riservata del sito dell’Inps, accessibile con le credenziali Spid, Cie o Cns.

Gestione cookie