Quando si prepara il caffe con la moka il coperchio deve essere aperto o chiuso? La risposta è davvero incredibile
Una delle bevande più apprezzate nel mondo è il caffè. Questa bevanda risulta essere tra le preferite non solo per il suo sapore ma anche per la giusta carica energetica che riesce a donare all’organismo dopo l’assunzione. In molti si chiedono ancora oggi qual è la preparazione esatta di un caffè realizzato con la moka: il coperchio deve essere aperto o chiuso? Scopriamolo insieme.
Il caffè mattutino, soprattutto per noi italiani, è un momento davvero fondamentale della nostra routine quotidiana. Questo perché proprio quella tazzina assaporata poco dopo aver aperto gli occhi ci dà la carica per una lunga giornata d’impegni. A fornirci questa carica è la caffeina, dotata anche di altri effetti benefici come:
- effetto stimolatorio sulla secrezione gastrica
- effetto tonico sulla funzionalità cardiaca e nervosa
- effetto lipotico, favorente al dimagrimento.
Vi sono diversi metodi per realizzare un buon caffè, in molti optano per cialde e capsule ma c’è chi non rinuncia ad un buon caffè con la moka. Realizzare un buon caffè con la moka potrebbe sembrare semplice, ma non di rado capita che possa uscire bruciato, troppo intenso, troppo lento o troppo concentrato.
Caffè con moka: coperchio aperto o chiuso? Scopriamolo insieme
Nonostante in teoria il metodo della realizzazione del caffè con la moka sembri essere, come abbiamo appena accennato, molto semplice, non tutti riescono a realizzare un caffè a prova di bacio. Questo perché per riuscirci c’è bisogno di un bilanciamento perfetto tra acqua e macinato e perché bisogna prendere degli accorgimenti ben precisi.
Per poter creare un caffè come quello del bar cremoso e gustoso, seguiamo i consigli degli esperti.
- LIVELLO DELL’ACQUA: non deve mai superare il livello della valvola;
- MONTAGNETTA: ebbene sfatare questo mito della montagnetta di caffè, l’unica cosa importante è utilizzare la giusta dose di caffè.
- CONTROLLARE LA GUARNIZIONE.
Infine, per la buona riuscita del nostro caffè la domanda è: il coperchio va tenuto aperto o chiuso durante la preparazione?
Sebbene molti preferiscono tenerlo chiuso per evitare gli schizzi sul piano cottura, il coperchio si consiglia di mantenerlo aperto. La caffettiera funziona grazie alla pressione che si crea sul fondo quando l’acqua inizia a bollire e fa in modo che fuoriesca il caffè. Questo uscirà sia se il coperchio è aperto e sia se è chiuso, questo dettaglio influirà solo sul sapore. Lasciando il coperchio aperto, si eviterà che il caffè una volta uscito, riprenda il bollore che gli conferisce un sapore più amaro.