Sempre più turisti scelgono la Calabria per le proprie vacanze. Ecco qualche luogo di questa splendida Regione che non potete perdervi per niente al mondo.
La Calabria è sicuramente tra le regioni più belle d’Italia, sotto il profilo storico, culturale, paesaggistico. Ma se pensate che i luoghi incantevoli siano solo quelli marittimi e sulla costa, beh, vi sbagliate di grosso. La Calabria è molto altro. Ecco alcuni borghi che non potete assolutamente perdervi.
Bagnata da due mari, lo Jonio e il Tirreno, la Calabria è, in ogni estate, ma non solo, meta di moltissimi turisti. Anche e soprattutto stranieri. Il suo clima è sempre mite, anche di questi tempi. E i turisti sono attirati inizialmente dal fatto che si tratti di una regione molto economica a fronte delle incredibili bellezze naturali che può offrire.
Ma non dobbiamo fare l’errore di credere che, essendo una regione del Sud, sia solo una regione adatta per le vacanze in riva al mare. Sicuramente, il mare cristallino e incontaminato di luoghi come Tropea e Pizzo, nel Vibonese, di Soverato, in provincia di Catanzaro, di Isola Capo Rizzuto, nel Crotonese, o ancora di Praia a Mare, Scalea e Diamante, in provincia di Cosenza sono luoghi incantevoli. Dallo Jonio al Tirreno. Ma la Calabria è molto altro e vi sono alcuni borghi davvero imperdibili.
I borghi più belli della Calabria
Una carrellata che non può che iniziare da Scilla, perla sul mar Tirreno, ma che vanta anche bellezze storiche straordinarie come il Castello Ruffo o lo straordinario borgo di Chianalea, dove è possibile passeggiare per i vicoli, cenare sul mare e degustare prodotti tipici locali.
Spostandoci, invece, verso l’interno, non potete perdervi un luogo meraviglioso come Bova Superiore. Nel cuore dell’Area Grecanica, mantiene ancora vive le proprie origini, parlando il greco-calabro, con scorci che difficilmente dimenticherete. Del resto, come ben sappiamo, la Calabria è la culla della Magna Graecia, come testimoniano gli splendidi Bronzi di Riace custoditi nel Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria.
Rimanendo in provincia di Reggio Calabria, vi suggeriamo poi il borgo di Gerace, luogo incantevole che, non a caso, è spesso scelto per la celebrazione di matrimoni, anche da parte di persone non del luogo. A pochi chilometri di distanza, nella Locride, non potete perdervi poi la Cattolica di Stilo. Tutti luoghi dove, va detto, troverete anche ottimi ristoranti per gustare le specialità della regione.
In provincia di Cosenza, poi, vi suggeriamo di visitare Rocca Imperiale, quasi al confine con la Basilicata. Borgo di circa 3.000 abitanti arroccato, nel vero senso della parola, e dotato di un suggestivo castello, fatto costruire da Federico II. Castello Normanno che troviamo anche ad Altomonte, sempre in provincia di Cosenza, altro borgo che non potete perdervi nel vostro tour in Calabria.