Un paio di calze strappate non si potranno più indossare, ma esistono tanti altri metodi alternativi per usarle nuovamente: così non le butterai più.
Se c’è un capo di abbigliamento che si rovina più degli altri, si tratta sicuramente delle calze. Che siano calzini o calzettoni, prima o poi giunge quel momento in cui si ritroveranno irrimediabilmente danneggiati da fastidiosi buchi. Avviene a causa del continuo sfregamento con le scarpe, che assottigliano il tessuto fino a romperlo magari anche a causa delle unghie dei piedi.
Ma c’è un vero incubo per una donna: quello dei collant smagliati. Sarà capitato a tutte di prepararsi per uscire da casa con un outfit impeccabile, fatto di vestitino (o gonna) con calze trasparenti in diversi denari, accorgendosi poi della spiacevole sorpresa. Un’antiestetica smagliatura che ad ogni passo si estende sempre di più, rendendo il tempo trascorso fuori casa un vero inferno.
Se in qualche modo, i calzini preferiti possono essere rammendati, non si può dire lo stesso dei collant. Una volta che il danno si è presentato, essi diventano irrimediabilmente rovinati e senza alcuna possibilità di recupero. Se si pensa all’importanza del riciclo anche nell’abbigliamento però, è bene fermarsi a riflettere prima di gettarli nella spazzatura per comprare un nuovo paio. Esistono delle idee brillanti per ridare alle calze nuova vita.
Come riutilizzare i collant smagliati: così li riciclerai in accessori alla moda
Sono tantissimi i collant finiti nella pattumiera magari dopo un solo utilizzo. Chi vive questa lotta quotidiana con le calze, saprà bene quanto può dispiacere doversi sbarazzare del capo appena acquistato perché diventato inusabile. Dal mondo del web però, arrivano fortunatamente delle trovate geniali che faranno rivalutare l’utilità dei collant smagliati. A proporle è la bravissima blogger Gloria Schito in un suo video su Instagram.
Quando le calze sono danneggiate in un punto al di sopra del piede, si può innanzitutto procedere tagliandole all’altezza della caviglia. In un batter d’occhio si otterranno così dei comodissimi calzini trasparenti perfetti per abbellire anche una scarpa aperta. Se invece, anche la parte del piede è smagliata, non resta che tagliare in senso orizzontale diverse strisce di tessuto.
Basterà arrotolarle su se stesse per trasformarle in degli utilissimi elastici per capelli (non ce ne sono mai abbastanza!). Come terza opzione invece, si può ritagliare soltanto la punta finale della calza, forandola al centro. Diventerà in un lampo un accessorio di tendenza ed elegante, una fascia per capelli trasparente.
Visualizza questo post su Instagram
Quando sulla gamba del collant sono presenti dei danni, si può anche tagliarle all’altezza delle cosce. Si ricaverà un’utilissima coulotte da usare sotto agli shorts o alle minigonne in estate. Ma non è tutto, perché i collant rovinati diventeranno anche degli affascinanti guanti trasparenti da associare ad un outfit speciale. Meglio ancora se sono decorate con motivi in pizzo o pattern in rilievo. Così non andranno mai più buttate.