Cambio gomme da invernali a estive: le nuove scadenze e le multe molto salate

Non manca molto tempo al cambio di gomme relativo alla stagione corrente, ma fate attenzione a queste multe: se le prendete sono guai.

Il cambio di ruote da effettuare ad ogni stagione, allo stato attuale, è una pratica piuttosto comune e che deve essere portata a termine entro dei giorni prestabiliti. Si tratta di una sorta di “data di scadenza” se così la vogliamo definire, entro la quale è necessario raggiungere il proprio meccanico di fiducia in maniera tale da effettuare rapidamente il cambio. Come abbiamo preannunciato, però, vi è un tempo limite che deve essere rispettato per un semplice motivo: evitare delle multe più che salate.

Cambio di ruote stagionale sanzioni
Quando bisogna effettuare il cambio pneumatici e cosa si rischia in caso di mancata sostituzione – Grantennitoscana.it

Giusto per iniziare il discorso, è importante ribadire che dal 15 novembre al 15 aprile è obbligatorio seguire le condizioni per quanto riguarda i cambi stagionali, montando pneumatici invernali o circolando con le catene da neve a bordo. Questa procedura, quindi, è molto importante per poter garantire delle ottime norme di sicurezza e per impedire che possano avvenire dei seri incidenti.

Cambio di ruote, entro quando farlo ed eventuali multe: tutto quello che c’è da sapere

Qualora non si avesse la possibilità di cambiare le ruote entro quel periodo di tempo, sarà concessa la possibilità di prorogare la modifica agli pneumatici entro e non oltre il 15 il maggio, seppur alcune regioni abbiano la facoltà di prolungare ulteriormente l’obbligo delle gomme invernali in base alle condizioni ambientali della zona. In assenza delle ruote necessarie per il traffico, a che tipo di sanzioni andreste incontro?

Cambio di ruote stagionale sanzioni
Attenti alle sanzioni – Grantennistoscana.it

In caso le ruote non rispettassero le normative imposte dal Codice della Strada, è prevista una sanzione compresa tra i 422 e i 1.682 euro, dunque parliamo di somme piuttosto alte e che non potrebbero essere saldate tanto facilmente da alcuni di noi. Tuttavia, è di interesse generale specificare – ricollegandoci al discorso precedente – che dal 15 aprile al 15 maggio 2023 non vengono applicate multe in caso di mancato cambio delle gomme invernali con quelle estive e viceversa.

Al di là di questo, come abbiamo detto prima, sarà molto importante provvedere a tale esigenza prima di andare incontro a delle conseguenze disastrose, come le sanzioni di cui abbiamo parlato poc’anzi in altre parole. Se ancora non lo avete fatto vi suggeriamo di raggiungere il vostro gommista di fiducia per effettuare il cambio prima che sia troppo tardi, sia mai veniste multati in pieno giorno e soprattutto senza preavviso!

Gestione cookie