Al Canone Rai ci saranno delle modifiche infatti la promessa e la speranza di un cambiamento nella modalità di pagamento sta per diventare realtà.
Secondo quanto ha annunciato il ministro Giorgetti, ci saranno profondi cambiamenti nel canone Rai nel 2004. Gli italiani saranno contenti di questa variazione? La attendevano con impazienza?
Arriva finalmente il tanto atteso annuncio dell’addio al canone Rai. Siamo in pieno Sanremo, con big e ospiti che fanno share record e guadagni stellari, ma già si parla del prossimo cambiamento in atto ovvero quello del definitivo stop al canone. Una misura che gli italiani pagano da tempo e che parte integrante della bolletta della luce. Ma vediamo cosa ha detto nello specifico il ministro dell’economi Giancarlo Giorgetti.
Addio al canone Rai: l’annuncio del ministro Giorgetti
Una delle promesse elettorali del governo eletto, quello di Giorgia Meloni, era quella di eliminare dalla bolletta il canone Rai. Per il 2023 purtroppo si tratta ancora solo di promesse e parole, ma qualcosa potrebbe cambiare a partire dal 2024. Il canone Rai, il più basso in Europa considerando che la tv pubblica tedesca e britannica costano di più, potrebbe quindi essere solo un ricordo?
Secondo le parole del ministro dell’economia. Giancarlo Giorgetti, così pare. Durante un evento elettorale della Lega a Roma ha dichiarato: “Quest’anno io mi sono preso la responsabilità enorme, e ho preso un sacco di critiche chiaramente da tutti, perché siamo arrivati ed è rimasto in bolletta, se no saltava tutto, ma diventa chiaro che dalla bolletta il canone Rai dovrà uscire e quindi l’anno prossimo bisognerà trovare un altro strumento”.
Per molti contribuenti la notizia dell’eliminazione del canone Rai è ovviamente positiva. Per ora dobbiamo dire che si tratta ancora solo di intenzioni e promesse e che non esiste ancora un progetto che possa chiarire dove prendere i fondi per la televisione pubblica. Giorgetti però pare sia chiaro sulla vicenda. È dal 2016 ormai che gli italiani trovano il canone Rai, precedentemente tra i più evasi tra i paesi europei, nella bolletta della luce.
L’idea del governo è quella di eliminare il canone della bolletta in quanto 90 euro in più all’anno possono pesare a una famiglia in difficoltà. Il costo della vita è aumentato e gli italiani odiano dover pagare questa tassa in più. L’Europa è a favore di questo cambiamento in quanto ritiene illegittimo che all’interno della bolletta elettrica ci sia il canone. Sostituire il modo con cui questo debba essere corrisposto non sarà però semplice e quindi va pensato uno strumento adatto.