Capelli bianchi da stress, tornano del loro colore se ci rassereniamo? La verità

Uno studio rivoluzionario cambia quel che sapevamo sui capelli bianchi: ecco come ottenere un vero prodigio.

I capelli bianchi in tutte le culture ricordano e rimandano concettualmente all’invecchiamento. Oltre al tempo che passa, anche lo stress ci fa venire i capelli di questo colore e nella nostra società le ansie e le preoccupazioni purtroppo non mancano. Secondo gli ultimi studi gli italiani sono fortemente in ansia per problemi economici ma anche per l’instabilità generale della vita. Un tempo le famiglie potevano contare su un reddito piuttosto stabile e la vita scorreva secondo ritmi più naturali e rilassati.

Il relax fa tornare i capelli del colore originale
Scoperto l’effetto prodigioso del relax sull’invecchiamento dei capelli – grantennistoscana.it

Oggi la precarietà economica e lavorativa è realmente un flagello e per questo da un paio d’anni si parla con insistenza del Reddito di Base Universale per garantire un minimo assicurato a tutti. Ma sono anche le famiglie che si sfasciano con grande facilità ad offrire un senso di perpetua instabilità e di stress. La scienza già da tempo aveva dimostrato che la connessione tra capelli bianchi e stress non era semplicemente una diceria. Effettivamente chi è sottoposto ad uno stress maggiore e per periodi di tempo più prolungati arriva ad avere più capelli bianchi.

Una scoperta sorprendente

Ma una novità davvero sorprendente sembrerebbe dimostrare che l’assenza di stress può avere però un effetto terapeutico. Uno studio pubblicato su eLive rivela come ritrovando la calma, i capelli possano ritornare del loro colore naturale. Non sono ancora chiari i meccanismi fisiologici che consentono ai capelli bianchi di riconquistare la loro pigmentazione precedente, tuttavia gli scienziati sono ottimisti.

Scoperto il legame tra stress e capelli bianchi
Scoperto finalmente il legame tra stress e capelli bianchi: processo reversibile – grantennistoscana.it

Cerchiamo di capire come funziona questo apparente prodigio e perché l’assenza di stress potrebbe effettivamente farci tornare i capelli del loro colore originale. All’inizio della vita del capello e cioè quando è ancora sottopelle nel follicolo, è influenzato dagli ormoni dello stress.

Dunque quando il capello ancora non è visibile perché è sottopelle, è bombardato dagli ormoni che attraversano il nostro corpo e dunque anche da quelli dello stress. Tuttavia una volta che il capello è spuntato dallo scalpo si indurisce e si cristallizza.

L’invecchiamento non è un processo lineare e possiamo influenzarlo

Secondo gli scienziati l’invecchiamento non è un processo lineare ma può essere rallentato e per periodi di tempo brevi addirittura ribaltato. Questo studio è molto interessante perché sono stati analizzati i capelli di ben 14 volontari grazie ad un metodo innovativo. Attraverso questa tecnologia rivoluzionaria, minuscole sezioni di capello sono state analizzate in profondità per capire effettivamente come avviene la perdita di pigmentazione.

Possiamo rallentare l'invecchiamento
Ora sappiamo che possiamo rallentare l’invecchiamento – grantennistoscana.it

È stato scoperto che ogni sezione ampia circa un ventesimo di millimetro corrisponde ad un’ora di crescita del capello. I risultati sono molto interessanti e ci dicono tanto. Infatti è emerso che le persone più stressate erano quelle con i capelli più grigi. La cosa più sorprendente è che uno dei volontari durante le vacanze ha riacquistato il colore originale in ben cinque capelli che erano già diventati bianchi a causa del suo stile di vita stressante. Ma vediamo nel dettaglio come funziona tutto ciò.

I ricercatori hanno misurato con accuratezza i livelli di migliaia di proteine rilevando le variazioni della loro influenza sul capello. E’ emerso che i cambiamenti provocati dagli ormoni dello stress sui mitocondri potrebbero proprio essere la chiave di volta per capire l’ingrigirsi dei capelli.

Lo stress rende i capelli bianchi tramite i mitocondri

I mitocondri non sono altro che piccole antenne che percepiscono i segnali e anche quelli dello stress psicologico. Gli scienziati sottolineano che una vita stressante ed agitata da sola non può essere responsabile dell’imbiancamento del capello. Questo vuol dire che non basta concedersi un bel periodo di relax per riacquistare i capelli scuri. Lo stress e l’agitazione sono soltanto alcuni dei fattori che si aggiungono ad altri preesistenti.

Lo stress rende i capelli bianchi
Lo stress è il vero nemico da evitare – grantennistoscana.it

Infatti oltre allo stress ci pensano anche l’età biologica ed altri fattori ad imbiancare i capelli. Pertanto non è realmente possibile pensare che un bambino possa diventare brizzolato a causa di un forte stress ed è altrettanto assurdo pensare che una persona di mezza età che ha già i capelli bianchi li possa far tornare scuri grazie ad un lungo periodo di relax. Tuttavia il fatto che il rilassamento abbia un effetto positivo sul capello e che almeno in parte e almeno su alcuni possa farli ritornare del colore originale ci dice qualche cosa di molto importante.

Una cosa preziosa da capire

Ciò ci dice che la ricerca ha le porte aperte per lavorare a prodotti che possano far tornare i capelli del loro colore originale invertendo il processo di invecchiamento. Dunque non stupiamoci se da qui a qualche anno ci saranno prodotti in grado di far tornare i capelli scuri o biondi come erano in giovinezza. Ma questo deve anche indurci a riflettere su come lo stress sia un nemico terribile e dobbiamo fare di tutto per ripensare e riprogrammare la nostra vita e le nostre relazioni per evitarlo quanto più è possibile. Probabilmente non faremo ritornare i capelli del loro colore originale ma eviteremo di averne altri che diventano bianchi.

Gestione cookie