La cura dei capelli è fondamentale, per una chioma pulita e sempre lucente. Ecco i consigli degli esperti su ogni quanto lavarli che sfatano falsi miti a cui tutti credevamo.
Soprattutto chi ama portarli lunghi, sa quanto tempo si debba dedicare alla loro cura: i capelli, infatti, hanno bisogno di prodotti appositi per risultare sempre nutriti, corposi e luminosi. Tappa fondamentale è il lavaggio: ecco i consigli su come lavarli e, soprattutto, su quanto farlo.
Sebbene anche chi li porta corti non dovrebbe trattarli con superficialità ma, al contrario, prendersene cura con prodotti appositi, soprattutto chi li ha lunghi deve scegliere shampoo e balsamo adeguati. Gesti sbagliati, prodotti troppo aggressivi o frequenze esagerate possono infatti rovinarli in men che non si dica: ecco tutti i segreti dietro a una chioma perfetta.
Ogni quanto lavare i capelli? La risposta giusta
Innanzitutto, è bene farsi aiutare da una parrucchiera o da un parrucchiere per stabilire la propria tipologia di capello. A seconda che sia fine, medio, spesso, liscio, mosso, colorato o naturale, infatti, si dovranno scegliere prodotti e routine diverse. Secondo quanto ha riferito lo specialista Michael Van Clarke, otto persone su dieci non fanno questa valutazione quando acquistano i prodotti per i capelli e, per questo, ottengono risultati non soddisfacenti.
Oltre alle proprie caratteristiche, inoltre, va considerato l’impatto che il clima, la stagione e la nostra salute hanno sulla chioma: sebbene sembri di poca importanza, in realtà è fondamentale per la giusta routine di bellezza. Se si hanno capelli fini o molto fini, per esempio, è consigliabile fare un lavaggio tutti i giorni: avendo più ghiandole sebacee sul cuoio capelluto, questi capelli tendono a ingrassarsi frequentemente. “In molti credono che faccia male lavarsi i capelli tutti i giorni, ma questo non è vero se si usano shampoo e balsamo di alta qualità” ha riferito l’esperto.
La cosa fondamentale, infatti, è scegliere il prodotto giusto e, soprattutto, asciugarli in modo corretto. A rovinarli non è il lavaggio in sé, quanto più la routine di messa in piega: il calore va moderato, poiché rovina le fibre dei capelli e di conseguenza phon, piastre e arricciacapelli andrebbero usati con estrema moderazione. Per proteggere ancora di più la testa dagli effetti del calore, si può applicare sulla chioma uno spray termo protettore apposito, che limita i danni di phon e piastre. Lavarli spesso, però, non mette a rischio la bellezza della vostra chioma, anzi: cercate di mantenere la cute il più pulita possibile.