Ti è mai capitato di avere capelli unti subito dopo lo shampoo? Ti sembrerà strano ma tutto dipende da te: eccone le cause.
Lavare i capelli è un’azione che compiamo tutti almeno una volta a settimana, se poi ce ne fosse bisogno anche due. Lavare i capelli è simbolo di pulizia ed evita anche la proliferazione di batteri o addirittura che si crei il terreno perfetto per parassiti, come ad esempio i pidocchi.
Ma quante volte vi è capitato di lavare i capelli e ritrovarli unti subito dopo lo shampoo? Sicuramente in quel caso vi sarete preoccupati o semplicemente avrete deciso di rifare lo shampoo a distanza di pochissimo tempo, iniziando a convivere con questa situazione. Non è una cosa ‘normale’ e vi sono diversi motivi per cui questo accade. Resterete davvero a bocca aperta nel sapere che il problema dell’untuosità dei capelli dopo aver fatto lo shampoo dipende proprio da voi e di seguito vi spieghiamo il perchè.
Capelli unti dopo lo shampoo? Le cause dipendono da te e sono le seguenti: ecco di cosa si tratta
Quando osserviamo le pubblicità di capelli lisci, lucidi, forti e perfetti, desideriamo averli come la modella in TV, ma non sempre ciò diventa possibile. Molto spesso, infatti, capita che i capelli tendano a diventare untuosi subito dopo lo shampoo e non riusciamo a capirne il motivo. D’altronde, fare lo shampoo dovrebbe aiutare ad eliminare il ‘grasso’ in testa, non ad aumentarlo; perché a noi succede l’opposto? I motivi sono diversi e, paradossalmente, dipendono tutti da noi. Sono i seguenti.
Il primo motivo è sicuramente lo smog presente nell’aria e lo stress accumulato. Non ce ne accorgiamo, ma la vita frenetica che facciamo incide molto sul nostro corpo e di conseguenza anche sui nostri capelli. Lo smog della città poi influisce ancora di più: stare in un luogo con meno auto aiuterebbe tantissimo i nostri capelli, ma anche il nostro corpo.
Secondo motivo è il lavaggio frequente; quando i capelli ci appaiono sporchi, dopo anche soli due giorni dallo shampoo, dovremmo evitare di rilavarli perchè così facendo andremo a sfregare il cuoio capelluto facendo fuoriuscire molto sebo e sporcando la cute. È preferibile quindi lavarli quanto meno possibile, ovviamente almeno due volte a settimana; se proprio urge uno shampoo e non ne possiamo fare a meno dobbiamo puntare all’acquisto di uno shampoo per lavaggi frequenti, che sicuramente sarà molto più delicato.
Il terzo motivo è un’alimentazione povera di frutta e verdura; questi alimenti sono fondamentali per il nostro sostentamento e soprattutto per i nostri capelli. Dicono spesso che siamo quello che mangiamo, di conseguenza se l’alimentazione che seguiamo è ‘sana’, anche i nostri capelli lo saranno e riusciremo ad avere una chioma folta come abbiamo sempre sognato e sperato.