Una carbonara che diventa una cheesecake? Ecco una ricetta incredibile e golosa per stupire i tuoi ospiti che non crederanno ai loro occhi.
Gli chef “di grido” l’hanno evoluta e modificata in ogni modo possibile: siamo arrivati al punto di vederla sotto forma di essenza liquida e trasparente, da bere, modificata all’interno di un evaporatore rotante da laboratorio, in un percorso di cucina “tecno-emozionale” che non conosce confini.
Nella realtà capitolina, però, guai solo a modificarne il minimo passaggio: i puristi di questa ricetta storica sarebbero capaci di una “manifestazione di piazza” pur di difendere la tradizione. Stiamo parlando della carbonara: senza dubbio il piatto italiano che nel corso degli anni ha subito più modifiche e varianti di qualunque altro.
E mentre all’estero ci fanno storcere il naso, associandola a panna, piselli e chi più ne ha più ne metta, per la carbonara italiana, quella della tradizione, è stata addirittura istituita una giornata speciale, a dimostrazione che tra puristi e innovatori, continua ad essere una delle ricette in assoluto più celebri della nostra cucina.
Parmigiano al posto del pecorino, pancetta al posto del guanciale, consistenza delle uova: il dibattito non si ferma mai sui social. Sono coinvolti, costantemente, sia professionisti che semplici amatori.
E’ bello, però, scoprire che la fantasia degli appassionati di cucina non si ferma mai. E che c’è sempre qualcuno pronto a regalarci una novità, una variante in merito alla carbonara, fermo restando che la ricetta originale rimane intoccabile.
La carbonara diventa una cheesecake salata: la ricetta incredibile che ti sorprenderà
In questa versione, assolutamente curiosa e da provare, siamo certi anche molto gustosa, ti proponiamo la carbonara addirittura in versione cheesecake salata. La tecnica di preparazione è molto semplice, gli ingredienti sono quelli della ricetta originale, il risultato finale è un antipasto molto curioso, anche bello da vedere, che viene assolutamente voglia di assaggiare.
Non è certamente un primo e nemmeno un dessert, sia chiaro: tuttavia questa carbonara trasformata in cheesecake salata può essere servita come aperitivo, e non abbiamo dubbi potrebbe avere molto successo tra i vostri ospiti.
Il tuorlo diventa uno zabaione salato “montato” da versare alla fine, tipo topping, solo quando una base di tarallo e pepe viene fatta raffreddare e si unisce ad un composto cremoso di pecorino e philadelphia. Non manca naturalmente il guanciale croccante. Vediamoli i passaggi di questa ricetta che è davvero originale e vi sorprenderà.
Tempo di preparazione: 30 minuti.
Tempo di riposo: 2 ore.
Ingredienti.
- 150 gr. di guanciale.
- 200 gr. di pecorino romano.
- 200 gr. di parmigiano reggiano.
- 450 gr. di philadelphia.
- 400 gr. di taralli al pepe nero.
- 6 tuorli freschissimi.
- 50 gr. di burro.
Preparazione.
- Frullare i taralli in polvere e lavorarli con il burro fuso. Formare un impasto che metteremo in una tortiera a far raffreddare in frigo, come facciamo per la base della cheesecake dolce con i digestive. Far riposare 60 minuti in frigo.
- Cuocere il guanciale croccante in padella nel suo stesso grasso.
- Lavorare la philadelphia già molto fredda, con il pecorino freddo, fino a formare una crema liscia, aggiungervi il grasso del guanciale.
- Disporre la crema di formaggio sopra la base di tarallo ormai solidificata. Conservare in frigo almeno altri 60 minuti, fino a nuova solidificazione.
- In planetaria lavorare i tuorli con il parmigiano fino a formare una crema da inserire in una sac à poche.
- Tagliare una fetta di cheesecake freddissima e aggiungere il guanciale e la crema di uovo prima di servire.
Ed ecco i passaggi passo della ricetta, in questo video di instagram, fonte @erikalepori.
Visualizza questo post su Instagram
Non c’è dubbio che si tratta di una ricetta carica di fantasia, adatta ai momenti speciali, che nulla vuole togliere al piatto originale. I vostri amici assaggiandola si sorprenderanno.