Nuova batosta per Carlo Conti, uno dei conduttori italiani più amati del piccolo schermo: un’altra persona importante lo ha lasciato.
L’eterno sorriso disegnato sul volto di Carlo Conti oggi è spento. Il noto conduttore toscano piange la scomparsa di una persona a lui molto cara, venuta a mancare solo poche ore fa. L’ennesimo lutto per lui che fin da piccolissimo ha dovuto fare i conti con assenze molto dolorose: aveva solo 18 mesi quando perse il suo papà, stroncato da un grave tumore ai polmoni (motivo per cui non ha mai fumato). E la vita non gli ha risparmiato altre grandi sofferenza.
Carlo Conti non ama mettere in piazza la sua vita privata, ma in diverse interviste ha raccontato i lutti che hanno segnato la sua infanzia prima e la giovinezza e l’età adulta poi. Il conduttore non fa mistero di aver sempre portato nel cuore la sofferenza per non aver mai potuto conoscere veramente suo papà Giuseppe. Né ha mai nascosto la sua enorme stima e gratitudine nei confronti della mamma Lolette, che ha potuto garantirgli un futuro roseo lavorando giorno e notte e dedicandogli tutta la sua vita.
Le perdite che hanno segnato Carlo Conti
Nelle circostanze date, il rapporto tra Carlo Conti e sua madre Lolette è sempre stato molto stretto, anche perché la donna ha dovuto crescerlo praticamente da sola. Non a caso in una recente intervista al magazine Chi, alla domanda su quale persona che non c’è più avrebbe voluto rivedere, il conduttore ha fatto riferimento proprio alla madre, mancata ormai più di vent’anni fa, nel 2002: “Vorrei rivedere mia mamma e dirle, ancora una volta grazie”.
Nel 2018, poi, il presentatore ha subìto un’altra dolorosissima perdita: quella del grande collega e amico Fabrizio Frizzi, per lui come un fratello. E l’ha profondamente segnato anche la scomparsa di Gianfranco d’Angelo, indimenticabile attore e comico, nonché primo presentatore di Striscia la Notizia insieme ad Ezio Greggio, deceduto a 85 anni a causa di una malattia incurabile.
E solo poche settimane fa se ne è andato un altro gigante della tv: “Con la scomparsa di Maurizio Costanzo si spenge una pagina fondamentale della nostra televisione – ha scritto Carlo Conti -. Costanzo ha creato, inventato, trasformato, diretto e condotto programmi sia televisivi che radiofonici, ha lanciato e valorizzato personaggi e, nei suoi talk-show, ha insegnato come si intervistano gli ospiti”. Una lezione da non dimenticare per lui come per tantissimi altri.
Il triste annuncio di Carlo Conti via social network
“Ciao Gian Piero, amico e grande ex dirigente Rai con il quale ho condiviso tanti programmi” ha scritto nelle scorse ore Carlo Conti sul suo popolarissimo profilo Instagram, accompagnando il post con l’hashtag #gianpieroraveggi e una foto che ritrae il compagno d’avventure del presentatore toscano elegantissimo e sorridente. “💔 quanto mi dispiace…. era un uomo per bene e sempre con il sorriso!” si legge nel primo commento, a firma della collega Alessia Ventura. “Carlo ma cosa leggo, .. 🙏🏼quanto mi dispiace ❤️” aggiunge Caterina Balivo, altrettanto nota presentatrice e conduttrice del piccolo schermo. “Quanto mi dispiace💔🙏”, chiosa Paolo Conticini. E così via, tra messaggi di cordoglio, reazioni e condivisioni da parte di personaggi più o meno noti.
Sono in tanti a piangere Gian Piero Raveggi, storico capo-struttura ed ex dirigente della Rai. La notizia si è diffusa martedì 27 giugno, sui social network, dove sono piovute moltissime testimonianze e parole di affetto dei protagonisti del piccolo schermo che hanno conosciuto il manager della tv pubblica e hanno voluto esprimergli grande stima. Da Francesca Vaccaro ad Afef Jnifen a Giovanna Civitillo, moglie di Amadeus, che ringrazia l’amico scomparso per i preziosi consigli, e a Monica Leofreddi. Quest’ultima scrive: “Il bene che ti ho voluto Gian Piero. Eri un signore di altri tempi, in una televisione di altri tempi. Eri l’amico, il marito, il padre, il nonno che tutti vorremmo avere. Era impossibile non volerti bene”.
“Veramente una notizia terribile… Gian Piero era proprio un signore di altri tempi” conferma Sabrina Salerno, lasciando un cuore accanto alla foto di Raveggi, come Manila Nazzaro, Milena Miconi e Angela Melillo. Enorme anche il dispiacere di Mara Venier, che era legata a Raveggi anche da un rapporto personale oltre che professionale. La conduttrice di Domenica In lo saluta infatti postando una foto in compagnia di lui e del marito Nicola Carraro. “Amico da sempre – annota su Instagram la ‘Zia’ di Rai Uno -. Settimana scorsa eri venuto a casa a salutarci, abbiamo riso e ci siamo raccontati tante cose. Non ho parole”.
E per chiudere il ricordo di Simona Ventura, che torna con la memoria al Festival di Sanremo 2004, una tappa fondamentale della sua carriera raggiunta proprio grazie a Raveggi. “Non potrò mai dimenticare il nostro #sanremo2004 – scrive la Simona Nazionale -. Se non ci fossi stato tu, la barca non sarebbe rientrata in porto. Ci eravamo ritrovati. Ci mancherai”.