Il libro del Principe Harry ha scosso irrimediabilmente i rapporti con la famiglia reale muovendo accuse precise che ancora non hanno trovato né conferme né smentite.
I reali, già in calo nell’indice di gradimento dei sudditi inglesi, non possono permettersi passi falsi. Bisogna ammetterlo: il principe Harry con la pubblicazione del suo libro Spare, diventato in pochissimi giorni un best seller in tutto il mondo, ha definitivamente rotto i rigidi schemi cui la monarchia inglese ci aveva da sempre abituati.
Il docufilm uscito poi su Netflix, in cui Harry e Megan hanno raccontato senza filtri le motivazioni della loro scelta di abbandonare l’Inghilterra e rinunciare agli impegni reali, ha fatto il resto. Le accuse che il duca e la duchessa di Sussex hanno rivolto ai membri della famiglia reale sono pesanti. Dal razzismo, di cui avevano già parlato nell’ormai famosissima intervista rilasciata all’amica Oprah Winfrey, a quelle rivolte in particolare alla Principessa Kate, di un formalismo rigido e persistente non solo in pubblico ma anche in privato.
Insomma, da quando Harry e Megan si sono trasferiti, in Canada prima e negli Stati Uniti poi, gli attacchi rivolti ai reali inglesi non sono certamente mancati. Ora però sta per arrivare un momento fondamentale per Re Carlo e per la monarchia stessa: la cerimonia di incoronazione che si terrà il prossimo 6 maggio, e la presenza (o l’assenza) del figlio Harry rischia di compromettere il momento tanto atteso.
Harry pretende le scuse di Carlo e William mettendo a rischio non solo i rapporti con i propri familiari ma l’incoronazione stessa
Se fino ad ora il Re e il futuro erede al trono si sono ben guardati dal dare una qualsiasi forma di risposta alle accuse mosse da Harry e Megan, sembra che adesso ci sia quanto meno un piccolo spiraglio, almeno da parte di Carlo. Dopo aver raccontato apertamente i dettagli più intimi del suo rapporto con i familiari e sui motivi che lo hanno portato ad una così drastica rottura, Harry si aspetta delle scuse da parte del padre e del fratello, almeno privatamente. Sarebbe questa la condizione che avrebbe posto per prendere una decisione in merito alla sua partecipazione all’incoronazione del Re.
Appare evidente che gli occhi del mondo intero saranno puntati su quella giornata. È fondamentale quindi per la Corona non commettere passi falsi per non rischiare ulteriori cali nel gradimento di sudditi e media. Harry quindi dovrà presenziare alla cerimonia, almeno questo è ciò che si augurano gli esperti e l’entourage della monarchia. L’assenza del duca di Sussex metterebbe in pericolo l’incoronazione stessa, focalizzando tutta l’attenzione del pubblico e facendo passare l’evento e lo stesso Carlo in secondo piano.
Fonti vicine alla Corona hanno rivelato che William sarebbe assolutamente chiuso nel proprio risentimento, soprattutto dopo le accuse mosse alla moglie, e non abbia alcuna intenzione di rivedere la sua posizione né tanto meno scusarsi con il fratello. Il Re invece avrebbe teso una mano al figlio minore e sarebbe pronto ad un incontro chiarificatore. Staremo a vedere cosa succederà nei prossimi giorni e se Harry e Megan presenzieranno o meno all’attesissima incoronazione di Carlo III d’Inghilterra.