Grandissime ambizioni per Carlos Alcaraz che vuole continuare ad essere il migliore seguendo le orme di un’altra leggenda di questo sport.
Gare di alto livello da parte del tennista Carlos Alcaraz che anche dall’altra parte del mondo, a New York per gli US Open, sta continuando ad incantare gli amanti di questo straordinario sport. Inizio nel migliore dei modi per il giovanissimo atleta spagnolo che sa di avere tutti i fari puntati addosso, è lui il detentore del titolo e ogni avversario vorrà riuscire a batterlo.
Al momento, però, sconfiggere Alcaraz non è ancora stato possibile. Posizione numero uno nel ranking mondiale per il classe 2003 nato a Murcia che ha da poco scavalcato un altro mostro sacro come Novak Djokovic. Esperto tennista serbo di ben tredici anni anni più grande del rivale che non vuole appendere la racchetta al chiodo prima di aver avuto la propria rivincita.
Quattro incontri disputati già tra Alcaraz e Djokovic che si sono divisi la posta in palio: due vittorie per parte. Tuttavia, secondo diverse voci, i due starebbero già pensando alla finale degli attuali US Open dove potrebbero scontrarsi. Ma la strada è ancora lunga e entrambi farebbero bene a tenere i piedi per terra. Intanto Alcaraz ha suscitato particolare attenzione da parte del pubblico dopo avergli ricordato un altro gigante di questo sport.
Alcaraz stupisce tutti durante gli US Open: la somiglianza è incredibile
C’è un altro grandissimo atleta suo connazionale che ha scritto la storia del tennis, non solo quella recente, che secondo gli esperti gli somiglierebbe molto: il riferimento è naturalmente tutto per Rafael Nadal. Ad aver solleticato la fantasia del pubblico è stato il vestiario scelto dal giovane atleta che si è presentato in campo con una maglietta smanicata. Questo ha letteralmente fatto impazzire gli addetti ai lavori ai quali è immediatamente sembrato di vedere Nadal che utilizzava spesso quell’outfit.
Poche somiglianze fisiche per i due che diventano invece tante se si prende in considerazione l’aspetto tecnico. Gli altri tennisti non hanno dubbi: sono entrambi i migliori quando si tratta di coprire tutto il campo. Sia Alcaraz che Nadal si sono infatti messi in mostra anche per il perfetto mix tra tecnica ed atletismo, due caratteristiche che gli permettono di effettuare importanti recuperi sulla palla e di rispedirla al mittente senza subire punto.
Il loro straripante atletismo è davvero uno scoglio difficile da superare per qualsiasi avversario. Tuttavia, nel 2021 il giovane spagnolo aveva stupito tutti dicendo che il connazionale è il suo idolo ma che in campo somiglia di più al rivale Roger Federer. In questi ultimi due anni il suo modo di giocare è abbastanza cambiato e si è avvicinato sicuramente di più a Nadal rispetto a prima.
I risultati di Nadal e Alcaraz, carriere a confronto
Nadal e Alcaraz hanno affrontato percorsi piuttosto simili, tutti e due hanno iniziato ad impugnare la racchetta quando erano particolarmente piccoli e a 14 anni hanno già avuto modo di fare il salto di qualità. Dopodiché nel 2005, a 21 anni, Nadal si è aggiudicato il suo primo Roland Garros, torneo che in totale ha vinto ben 14 volte diventando così il tennista con più vittore nella competizione.
Alcaraz, invece, ha partecipato solo tre volte al Roland Garros nella sua giovane carriera non riuscendo mai ad andare oltre le semifinali, turno perso proprio quest’anno contro Djokovic. Il ventenne iberico ha una carriera ancora in rampa di lancio e non è facile paragonarlo al leggendario collega ma la cosa che fa ben sperare è che nonostante la giovane età è già riuscito a vincere a Wimbledon e negli US Open, il tutto a solo vent’anni.
Quando Nadal aveva la stessa età di Alcaraz aveva vinto esattamente lo stesso numero di tornei ufficiali. Prime vittorie arrivate intorno ai 19 e 20 anni per il quasi ex tennista, proprio come quello che molti considerano il suo erede, che a quell’età riuscì prima a vincere il titolo del Roland Garros e poi a difenderlo l’anno successo. In questo momento Nadal si è messo in pausa e ha già annunciato a tutti che il 2024 sarà il suo ultimo anno, poi sarà arrivato per lui il tempo di ritirarsi.