Carolina di Monaco contro Charlène, la battaglia tra cognate finisce malissimo

Donne agli antipodi costrette a convivere. Tra le due non è mai scoccata la scintilla, neanche dopo la malattia della principessa consorte

Un rapporto vero e proprio non c’è mai stato, il loro legame – sempre che esista – soffre delle troppe differenze caratteriali. Charlène e Carolina sono donne completamente diverse l’una dall’altra. Indiscrezioni su un possibile avvicinamento tra le due non sono mai arrivate alle orecchie dei media.

Carolina di Monaco contro Charlène, tra le due non corre buon sangue
Cognate mai così distanti: Carolina di Monaco e Charlène sono poli opposti -grantennistoscana.it (fonte foto ANSA)

Nemmeno nel periodo più buio per Charlène quando in Sudafrica ha dovuto affrontare attimi complicatissimi a causa di una grave infezione. In quell’occasione fu la sorella di Alberto a farne le veci temporaneamente, senza sfigurare minimamente visto che è nata per presenziare alle cerimonie ufficiali.

E ora che sua Altezza Reale sta considerando seriamente il ritiro potrebbe esserci molto più spazio per la principessa consorte, che è pronta a sorprendere tutti. Già negli ultimi tempi è apparsa meno impacciata del solito, molto più disposta a mettersi al centro della scena e a sapersi giostrare tra le luci dei riflettori.

Charlène e Carolina di Monaco, un conflitto mai risolto

Carolina di Monaco è nata dall’unione tra il principe Ranieri e Grace Kelly ed è stata cresciuta con tutti gli oneri e gli onori dell’etichetta reale, pur sapendo che non sarebbe mai diventata regina. La legge di successione per i reali monegaschi infatti impone che la corona passi direttamente all’erede maschio, in questo caso suo fratello minore Alberto.

Con quest’ultimo la differenza di età è minima, solamente due anni, mentre con la sorella Stephanie è addirittura di otto anni. Con Charlène la rivalità è nata anche per questo, è sotto gli occhi di tutti. Lei che da commoner ha scalato le gerarchie in brevissimo tempo. Ha conosciuto Alberto nel 2001 poi diventata sua compagna solamente cinque anni dopo, a soli 28 anni. Dal 2011 è ufficialmente sua moglie e principessa consorte.

Tra Charlène e Carolina di Monaco un conflitto mai risolto: ecco perché
Il rapporto è quasi inesistente tra Carolina di Monaco e Charlène – grantennistoscana.it (fonte foto ANSA)

Carolina invece stringe ancora tra le mani il titolo di Altezza Reale, ottenuto dopo il matrimonio con il principe Ernst di Hannover. Il rapporto tra i due è andato in fumo da tempo ma il divorzio non è mai stato formalizzato. Sono state le sue ultime nozze quelle con il tedesco, dopo le relazioni con Philippe Junot e Stefano Casiraghi. Da quest’ultimo ha avuto i tre figli Andrea, Charlotte e Pierre prima di perderlo a causa di un incidente in barca.

Per quest’ultima Charlène è stata sempre poco più di una ragazzina, non abituata come lei agli ambienti di corte. E nelle uscite pubbliche si vede, perché la principessa è apparsa sempre poco sicura di sé, quasi impacciata e goffa. Fa parte del suo carattere introverso e schivo, nonostante provenga dal mondo dello spettacolo – è stata modella per un periodo. Carolina è sempre riuscita a risplendere, lei molto meno.

Dopo la malattia di Charlène nessun ravvicinamento

Tra le due non scorre buon sangue, pare ci sia un conflitto mai risolto. Non sono mai circolate voci di un possibile avvicinamento e continuano ad apparire raramente insieme. Gli impegni ufficiali sono stati però equamente ripartiti: se Carolina si tiene il Ballo della Rosa, Charlène non rinuncia al Gala della Croce Rossa – è sempre stata molto attiva in ambito umanitario.

C’è stato un momento in cui si pensava potesse esserci il clamoroso punto di svolta, quando Charlène è rimasta in Sudafrica – il Paese dove è cresciuta, è nata in Rhodesia (oggi Zimbabwe) – per guarire da una pericolosa infezione. Lì finisce sotto i ferri e inizia un percorso di riabilitazione abbastanza complesso. Carolina prende per un po’ il suo posto, rimanendo vicina ad Alberto e ai nipoti, oltre a presenziare al suo posto nelle uscite pubbliche. Ora che la 45enne è tornata in forze però ha deciso di voltare pagina.

Charlène volta pagina dopo la malattia: "Sento tanta energia"
Alberto di Monaco e la moglie Charlene all’ultimo Gala della Croce Rossa – grantennistoscana.it (fonte foto ANSA)

Non è dato sapere se al suo rientro ci sia stata una rappacificazione. Ciò che è certo è che Charlène non ne è uscita con le ossa rotte, anzi. Nell’ultimo periodo pare abbia preso il controllo della situazione, acquisendo tanta convinzione dei propri mezzi. Non più la principessa triste ma una donna nuova e le sue parole a Monaco Matin ne sono una prova lampante.

“Oggi sto molto meglio di quanto non lo sia stata negli ultimi anni. Sento molto meno dolore e tanta energia. Cerco di continuare il percorso di recupero, verso un nuovo equilibrio. C’è ancora tanta strada da fare ma sono felice”, ha dichiarato cogliendo di sorpresa i più. Potrebbe essere per questo motivo che Carolina abbia deciso di ritirarsi a vita privata, è arrivato il suo momento. Agli amici e le persone a lei vicine già lo ha confessato ma il comunicato ufficiale tarda ad arrivare.

Gestione cookie