Prendere casa in affitto è sicuramente un grande salto, per questo bisogna sapere bene a cosa si sta andando incontro.
Uno dei più grandi dilemmi dell’era moderna riguarda la scelta della propria dimora, meglio comprare casa o andare a vivere in affitto? La risposta è apparentemente semplice, avere una casa di proprietà è certamente un obiettivo di vita che in molti si augurano prima o poi di raggiungere. Tuttavia, la precarietà sul lavoro e il tenore di vita sempre più alto, abbinato a stipendi che non aumentano, ha forzato la scelta di molti individui.
Sempre più persone non possono o non vogliono sottoscrivere un mutuo o prendere accordi con le banche ed è per questo che una delle strade più facilmente percorribili è quella dell’affitto. Se state quindi pensando di cambiare casa, magari state andando a vivere da soli per la prima volta, è bene che sappiate quali sono i doveri del proprietario e quelli dell’affittuario. Mantenere una casa comporta delle spese, per questo bisogna sapere come queste vanno divise.
Quali sono i doveri del proprietario? Le cose da sapere quando si prende casa in affitto
La prima cosa da sapere quando si decide di cambiare casa magari optando per l’affitto anziché l’acquisto, è che tutte le spese che non rientrano nella manutenzione di minore conto sono a carico del locatario. Sarà dunque il proprietario di casa doversi prendere cura delle opere e dei servizi destinati a durare nel tempo, in questo caso si intendono tutti i lavori, di ammodernamento o ristrutturazione, che andranno al di là del semplice periodo in cui l’abitazione è stata affittata ad un singolo individuo o ad una famiglia.
Ad esempio se domani andate in affitto e il bagno ad un certo punto necessità di importanti lavori, in quel caso sarà il proprietario ad interessarsi della manutenzione. Chiamando chi di dovere in modo da ottenere un abbellimento dell’immobile che potrà fare comodo ai suoi guadagni anche una volta che sarete voi a lasciare la location. Di seguito l’elenco dei lavori che sono strettamente a carico di chi affitta, chi cede la propria casa si impegna a consegnarla nel miglior modo possibile per non dover andare incontro a problemi legali.
- Spese di manutenzione degli impianti elettrici, idrici, sanitari e gas.
- Spese per la sostituzione di rubinetti e della caldaia
- Spese per la ristrutturazione del pavimento
- Spese per riparazione porte e finestre
- Spese relative al cancello
- Spese per l’illuminazione ed il giardino
- Spese relative al tetto e alle pareti
- Spese per la ricezione della televisione
- Spere relative agli alberi
I doveri di chi prende casa in affitto: come ci si deve comportare
Come detto nel capitolo precedente, una persona che prende casa in affitto ha certamente molti diritti e rischia di andare incontro a meno problematiche rispetto a chi compra casa quando si tratta dei lavori di grande manutenzione. Tuttavia, allo stesso tempo l’inquilino dovrà anche necessariamente assumersi una parte delle responsabilità relative all’abitazione.
Per quanto la divisione delle spese sia stabilita in maniera piuttosto netta, ci sono delle zone d’ombra dove è possibile fare i conti con le incomprensioni. Al di là di questo, chi entra in affitto deve sapere che è suo obbligo prendersi cura della manutenzione ordinaria. Un chiaro esempio è pulizia dell’abitazione, una persona che non si prendere cura della dimora che le è stata affidata rischia di andare incontro a problemi seri.
La negligenza può causare danni all’immobile e in quel caso sarà l’affittuario a dover risarcire o provvedere alle spese di riparazione. Tutto ciò con la consapevolezza che l’immobile dovrà essere riconsegnato nelle stesse condizioni in cui è stato ceduto. Di seguito il riepilogo di quelli che sono i doveri di chi prende casa in affitto:
- Pagare l’affitto
- Avvertire il proprietario di eventuali danni
- Gestire l’immobile al meglio
- Fare la manutenzione ordinaria
- Risarcire eventuali danni causati dalla noncuranza
- Restituire il bene in ottime condizioni
Se avete perciò intenzione di fare il grande salto, andando a vivere da soli o in compagnia, non dimenticatevi perciò quelli che sono i diritti e i doveri di prendere casa in affitto. Solo sapendo a cosa state andando incontro potrete tutelarvi nel miglior modo possibile. E, ovviamente, se conoscete qualcuno che sta prendendo la vostra stessa decisione di condividere anche con lui questa preziosa guida.