In questo periodo ci si dedica con maggiore dedizione alla pulizia della casa: ecco i trucchi da sapere per avere casa sempre pulita
Con l’arrivo della primavera ci si dedica con maggiore dedizione alle pulizie. Si va a pulire casa da cima a fondo, pulendo anche negli angoli più nascosti. Si sceglie questo periodo dell’anno proprio perché si approfitta del clima. Le temperature non troppo alte né troppo basse ci permettono di lavare tutte quelle cose che non possiamo lavare in inverno. Aumentano il numero delle lavatrici, proprio perché con il cambio stagione si vanno a lavare tutti i capi invernali prima di metterli via.
Ma non solo, ci dedichiamo anche al decluttering, quindi ci sbarazziamo degli oggetti e dei capi che non usiamo più per ottimizzare gli spazi. Si lavano le tapparelle e le persiane, si dà anche una rinfrescata alle pareti dei muri. Solitamente durante l’inverno i muri si macchiano di umidità e muffa per via dei pochi ricicli d’aria alla casa, quindi è inevitabile pulirli poi in primavera.
Ovviamente, anche se queste pulizie sono importanti, non possiamo trascurare le faccende domestiche quotidiane. Tutti vorremmo avere casa pulita e ordinata in poco tempo in modo da dedicarci ad un hobby, riposarci o uscire con gli amici. Scopriamo quali sono i trucchi per avere casa perfetta in poco tempo.
Casa sempre pulita in poco tempo: devi mettere in pratica questi trucchi
Spesso, presi dagli impegni e dal lavoro, ci riduciamo a pulire l’intera casa nel nostro giorno libero. Questo è spiacevole perché solitamente vorremmo destinare questa giornata a noi stessi, a fare qualcosa di piacevole, senza stancarci a fare le pulizie in casa. In realtà se dedichiamo 10 minuti al giorno alla pulizia, potremmo dedicare il nostro giorno libero agli amici o al riposo. Tutto parte dall’organizzazione e la cosa ideale è avere una sequenza.
Dividere quindi gli spazi. Terrazzi o balconi, camere da letto, soggiorno, cucina e bagno. I balconi sono il primo spazio da pulire perché è proprio qui che si concentra la maggior parte della sporcizia e della polvere. Dopodiché possiamo procedere con le camere da letto e, una volta pulite le lasciamo chiuse, per non far entrare lo sporco. In successione il soggiorno, cucina e bagno.
I consigli sono togliere tutte le lenzuola e lasciare le finestre aperte per far arieggiare i materassi, spolverare poi sui mobili e tutte le superfici. Prendere poi le lenzuola pulite e rifare i letti, pulire i vetri, passare l’aspirapolvere e infine lavare il pavimento. Per evitare di dedicare l’intero weekend alla pulizia della casa, bisogna dedicare almeno 10 minuti al giorno alla pulizia. Ogni giorno dovremmo: fare il bucato, lavare i piatti, rifare il letto, pulire i sanitari del bagno, passare l’aspirapolvere.
In questo modo, il nostro giorno libero potremo dedicarlo a quello che ci piace fare e non essere costretti a pulire casa.