Sembra incredibile eppure esistono case che costano appena duemila euro. Super economiche ma carine e funzionali. Scopriamole.
In un periodo come quello che stiamo vivendo, trovare un appartamento ad un prezzo accettabile sembra un sogno. I prezzi degli immobili sono saliti alle stelle. Eppure esistono anche case che, pur avendo tutto il necessario per viverci, costano appena duemila euro: come un computer o poco più. Scopriamo insieme di cosa si tratta.
In alcuni quartieri di Milano e Roma – ma anche di Firenze e Venezia- le case costano 10mila euro al metro quadro o quasi. Prezzi folli che, certamente, ben pochi possono permettersi. Il caro vita e l’inflazione hanno colpito durissimo sul mercato immobiliare e oggi trovare un appartamento ad un prezzo decente sembra un sogno.
Eppure esistono case che costano solo duemila euro. No, non duemila euro al metro quadro. Duemila euro è il valore dell’intera abitazione. In pratica con la stessa cifra di un computer di alta qualità o di una borsa di marca, potete comprarvi una casa.
Vantaggio non da poco. Acquistare una casa significa non avere più la spesa della rata mensile dell’affitto o del mutuo. Tutti soldi risparmiati che si possono mettere via per altri progetti o investire.
Ecco quali sono le case da 2000 euro
A questo punto la curiosità sarà salita. Ma dove si trovano queste case che costano appena 2000 euro? E sono sicure per viverci?
La risposta è sì: sono sicure. Però non si trovano: è necessario costruirle. Di recente un articolo dal titolo “Come costruire una casa in una settimana con meno di 2mila euro”, ha fatto il giro dei social diventando molto popolare. Infatti a gran parte della popolazione di tutto il mondo interessa questa opportunità di avere una casa di proprietà ad una cifra così esigua.
Il primo trucco per risparmiare consiste nel costruirsi la propria casa da soli. Ovviamente non stiamo parlando di ville a 3 piani ma di mini case in legno adatte per una o due persone. La prima cosa da fare per velocizzare i tempi è prendere le misure standard: cioè fare pareti e pavimento che misurino esattamente un multiplo di quanto misureranno le nostre tavole e travi così non dovrete perdere tempo a tagliare e aggiustare.
Come anticipato non si tratta di case di grandi dimensioni ma di monolocali di circa 30 metri quadrati, adatti per single o coppie, non per famiglie numerose. Case piccole ma dotate di tutto il necessario. Per quanto riguarda porte e finestre, per non superare i 2000 euro, è possibile o costruirle da soli oppure acquistare tutto di secondo mano. Su eBay o sul Marketplace di Facebook ormai si trova davvero di tutto. Per quanto riguarda l’illuminazione, meglio preferire lampadine a led.
Se, invece, l’idea di costruirvi da soli la vostra abitazione non vi alletta, potete comunque andare alla ricerca di una casa superconomica. Le case più economiche del mondo si trovano, prevalentemente, in Africa, Asia e alcune zone dell’America. In alcuni casi potrete trovare una casa addirittura con meno di 20mila euro. Anche in Italia, tuttavia, in alcune zone è possibile trovare case a 1 euro.