Case Green: l’UE vuole che gli immobili tendano ad essere il più possibile ad impatto zero, ma ai proprietari quanto costa questo adeguamento?
Il mondo intero sta facendo una vera e propria corsa verso l’efficientamento energetico. Praticamente in ogni settore sta cercando di rendere la propria realtà la più green e sostenibile possibile.
Ma non si tratta solo di scelte autonome nate dalla propria coscienza personale. Ci sono anche moltissimi casi in cui è il Parlamento Europeo a dettar legge in questo senso prevedendo, ad esempio, l’obbligo di riduzione delle emissioni di CO2 nel minor tempo possibile. Ma quanto costeranno questi lavori obbligatori per rendere la propria casa “Green”?
Le scadenze per rendere le proprie case green. Quanto si arriverà a spendere?
Il Parlamento Europeo ha da poco approvato la bozze della direttiva denominata “Case Green”. Se dovesse diventare legge i proprietari di case e appartamenti dovranno raggiungere almeno la classe energetica E entro il 2030 e la D entro il 2033. Lo scopo ultimo è quello di arrivare ad avere case a emissioni zero nel 2050.
Per farlo, ovviamente, molti immobili dovranno provvedere a dei lavori di ristrutturazione e adeguamento. Alcuni possono essere più semplici, come la sostituzione degli infissi, altri invece nettamente più “invadenti” come il rifacimento del tetto, cambiare le caldaie o installare un impianto fotovoltaico. E il prezzo non è certo leggero, anzi.
Adeguare un immobile alla nuova classe energetica significa quindi spendere un’ingente quantità di denaro. Secondo i dati analizzati da Silvi, un’impresa di costruzioni, pare che passare dalla classe energetica G alla D potrebbe arrivare a costare circa 60mila euro per appartamento. Parlando invece di case singole di circa 100 metri quadrati, l’adeguamento diventa ancora più oneroso ossia circa 120mila euro.
Ovviamente lo Stato, dal canto suo, sta istituendo svariati fondi e molte agevolazioni fiscali dedicati proprio a coloro che vogliono migliorare l’efficienza energetica della propria casa. Si tratta di un aiuto non da poco, soprattutto per chi si ritrova a dover intervenire in maniera importante sulla propria casa.
Per ora, come abbiamo anticipato, si tratta solo di una bozza ancora non resa ufficiale e definitiva, ma laddove dovesse diventare realtà è importante anche essere preparati. Come? Sicuramente informandosi il prima possibile su eventuali fondi e finanziamenti da poter sfruttare per evitare di superare la data di scadenza della richiesta.