Non ci crederete ma nella bellissima Sicilia ci sono case in vendita a un euro. Vediamo insieme di cosa si tratta.
In un periodo in cui con un euro non si paga neanche un caffè, pare impossibile riuscire a comprare addirittura una casa. Invece è tutto vero. In Sicilia ci sono tantissime case che vengono vendute a un euro. Vediamo insieme dove si trovano e perché costano così poco.
In certi quartieri di Milano le case costano 10mila euro al metro quadro. Non molto diversa è la situazione a Roma, Firenze e Venezia. Questo significa che un monolocale di 30 metri quadrati può arrivare a costare anche 300mila euro. Ormai comprare un appartamento, per molti, è diventato un sogno irrealizzabile.
Ai prezzi delle case si aggiunge un altro problema: le banche non concedono più mutui. A meno, naturalmente, di non presentare garanzie che quasi nessuno è in grado di fornire. È stato stimato che coloro che hanno avuto un mutuo nel 2022, alle stesse condizioni, non riuscirebbero ad ottenerlo nel 2023. E quei pochi che riescono ad ottenerlo devono fare i conti con rate altissime e tassi di interesse in crescita. Ecco che allora l’idea di comprare una casa a un euro può diventare la soluzione.
Quando parliamo di case in vendita a 1 euro, non pensate a posti desolati e poco attrattivi. Tutt’altro. Nella splendida cornice della Sicilia sono tantissimi gli immobili messi in vendita al prezzo di un caffè.
Perché le case costano così poco? Le ragioni sono due. In primo luogo si tratta di case disabitate da anni e, dunque, edifici fatiscenti da ristrutturare. In seconda battuta il fenomeno delle case a un euro ha preso piede per incentivare le persone a ritornare ad abitare in quei paesini e borghi che sono stati colpiti dallo spopolamento. Se non ne potete più del traffico cittadino e di pagare affitti folli, ecco i posti in cui con solo un euro potrete diventare proprietari.
Questo piccolo comune si trova in provincia di Agrigento ed è uno dei paesi siciliani in cui l’iniziativa delle case a 1 euro ha avuto più successo in assoluto.
Il comune di Troina è un piccolo gioiello immerso nel verde in provincia di Enna. Questo borgo è l’ideale per chi ama la natura e la tranquillità.
A soli 40 minuti da Agrigento c’è il comune di Cammarata: un borgo storico, poco distante dal mare. Oggi a Cammarata vivono poco più di 6 mila persone. I panorami, che danno sui colli circostanti, sono bellissimi e in questo paese le case in vendita a un euro abbondano.
Caltagirone si trova nella città metropolitana di Catania. Questo comune si distingue per la sua splendida architettura barocca. Un’oasi di pace a circa un’ora dal mare.
Noleggiare un'auto è una scelta sempre più popolare tra i consumatori, sia per esigenze personali…
Quanto ha guadagnato davvero Barbara D'Urso come ballerina per una notte di Ballando con le…
Javier si è lasciato andare con Shaila dopo la puntata del Grande Fratello, il bel…
Shaila Gatta dà il due di picche a Lorenzo Spolverato e si dichiara in diretta…
Chiara Ferragni ha svelato un episodio che le è appena capitato e che riguarda il…
Helena sconvolta dalle parole di Lorenzo, dopo quanto accaduto nel corso della diretta di lunedì,…