Se avete un cane e lo portate spesso con voi in auto, ecco come potete eliminare quel fastidiosissimo odore: è facile ed efficace
Chi ha adottato un amico a quattro zampe lo sa bene: l’affetto, l’amore e la compagnia che danno i cani sono qualcosa di unico e raro, da conservare e da proteggere. Questi animali istituiscono con il proprio padrone un legame unico, speciale ed insostituibile: la fiducia che il cane pone nella propria famiglia è inspiegabile se non la si prova. Molte famiglie, quando adottano un cucciolo, decidono di portarlo con sé in ogni avventura e di renderlo a tutti gli effetti parte del nucleo: ecco però come fare, se la vostra auto ha quell’inconfondibile cattivo odore causato proprio da lui.
Per quanto carino, coccoloso e di compagnia, il cane ha alcuni “difetti” da gestire, uno dei quali è proprio relativo all’odore. Per quanto sia pulito, infatti, il suo pelo soprattutto se umido, sporco o bagnato emana una puzza che chi l’ha provata sa quanto sia fastidiosa e persistente. Dopo una passeggiata nei campi, ad esempio, l’animale può sudare attraverso il naso, la lingua o la cute e in questo modo può emanare cattivo odore, proprio come accade nell’uomo durante la traspirazione. Ecco quindi come si può ripulire la macchina e donarle un profumo incredibile, come se fosse nuova.
Innanzitutto, facciamo un breve ripasso del Codice della Strada in merito al modo in cui va trasportato un cane in macchina. Secondo l’articolo 169, è vietato il trasporto di animali in numero superiore ad 1 e in tutte quelle condizioni che impediscono la guida corretta. Inoltre, è consentito il trasporto solo ed esclusivamente di animali domestici, purché siano in un’apposita gabbia o contenitore localizzata nel vano posteriore al posto di guida. Fondamentale è anche un divisorio a rete o con altro materiale.
Di conseguenza, il cane non può né scorrazzare libero per l’abitacolo, né rimanere in braccio al padrone o seduto sul sedile di fianco al guidatore, poiché potrebbe diventare un pericolo per la guida sicura. Per il suo trasporto si può prendere un kennel rigido, cioè una gabbietta o un trasportino o anche acquistare una cintura di sicurezza apposita, che imbraga l’animale e lo fa sentire a proprio agio.
Se si ha l’abitudine o l’esigenza di trasportare frequentemente il cane in auto, è fondamentale che l’animale venga lavato spesso. Per farlo, ci si può rivolgere alle toiletterie specializzate o si può fare da sé, acquistando i detergenti specifici e regolandosi in base alle esigenze dell’animale. La frequenza di pulizia dipende anche e soprattutto dal pelo del cane e dalle sue abitudini: per un animale a pelo corto l’indicazione è di una volta ogni tre mesi, mentre per chi ha il pelo lungo è meglio farlo ogni due mesi.
Se però siete abituati a portare il vostro cane nei campi a correre o nei fiumi a fare il bagno, probabilmente il suo pelo accumulerà più sporcizia rispetto a quello dei cani che vivono in appartamento e non si lanciano mai in avventure nella natura. Di conseguenza, se volete che il vostro amico a quattro zampe non emani un cattivo odore, è meglio igienizzare il suo pelo più spesso: a questo punto è però fondamentale acquistare un detergente specifico per i lavaggi frequenti, così da non alterare il pH della sua pelle.
Se il danno è già stato fatto e il vostro cane, sudato e pieno di fango, ha lasciato nella vostra auto il suo inconfondibile odore, iniziate rimuovendo tutti i tessuti lavabili in lavatrice e procedete in questo modo, scegliendo un buon detersivo profumato. Se temete di fare dei danni, portateli in una lavanderia specializzata. Le parti non rimovibili, invece, trattatele con uno spray igienizzante e disinfettante e passatele con un panno umido, lasciando poi le portiere aperte così che il tutto si asciughi alla perfezione. Uno dei peggiori nemici degli interni dell’auto è l’umidità: quando la pulite, fate sempre in modo che si asciughi bene e che stia all’aria per molte ore, quindi preferite giornate calde e di sole.
Valido alleato per la rimozione degli odori, però, è il bicarbonato. Prendetene un po’ e mettetelo in una ciotola, che posizionerete all’interno dell’auto. Lasciatela lì tutta la notte e, al mattino seguente, stupitevi del risultato: gli odori saranno spariti completamente, assorbiti da quella polvere magica così utile per le pulizie di casa, e l’abitacolo avrà un profumo di fresco e di pulito mai visto prima. Se non avete il bicarbonato, potete provare anche con una tazzina di caffè macinato.
Noleggiare un'auto è una scelta sempre più popolare tra i consumatori, sia per esigenze personali…
Quanto ha guadagnato davvero Barbara D'Urso come ballerina per una notte di Ballando con le…
Javier si è lasciato andare con Shaila dopo la puntata del Grande Fratello, il bel…
Shaila Gatta dà il due di picche a Lorenzo Spolverato e si dichiara in diretta…
Chiara Ferragni ha svelato un episodio che le è appena capitato e che riguarda il…
Helena sconvolta dalle parole di Lorenzo, dopo quanto accaduto nel corso della diretta di lunedì,…