C’è una salita in Italia che di fatto sconfigge la gravità e proprio per questo motivo è diventata una meta turistica da parte di tutto il paese. Andiamo a scoprire dove si trova e come funziona.
Vi siete mai immaginati di trovarvi di fronte a una salita che invece di far scendere un oggetto lo fa salire? Questo sicuramente è impensabile eppure ci sono dei posti dove questa cosa accade.
Attenzione a dire il vero sono diverse le regioni dove si trovano fenomeni del genere, basti pensare che troviamo la nota “salita in discesa” in Abruzzo, Calabria, Campania, Lazio, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino, Umbria e Veneto. C’è un posto che però è diventato per antonomasia il fulcro centrale di questo modo di ragionare ed è impossibile che voi non ne abbiate sentito parlare. Andiamo ad analizzare il fenomeno e scoprire dove si trova il luogo.
Il fenomeno della salita in discesa ha di fatto rivoluzionato il modo di vedere molte cose da parte della gente comune, che si è resa conto che davvero possono accadere cose anche impensabili. In questo senso ci troviamo di fronte a un fenomeno che ha portato alle più astruse ipotesi. Quelle più fantasiose hanno portato all’esistenza di fenomeni paranormali che hanno rinominato questa strada come “salita del diavolo” o “salita stregata”. C’è chi ha poi parlato addirittura della presenza degli alieni.
In realtà questo fenomeno è legata quasi sempre a un’illusione ottica. Guardando una piccola discesa ci rendiamo conto che dietro c’è una ripida salita che ci porta dunque a un’illusione ottica non di poco conto che ci spiazza e dunque ci porta a perdere il contatto con la realtà. Ci sembrerà così che un oggetto posto in salita inizi a scivolarvi sopra come se fosse una discesa.
Vi vogliamo parlare della salita in discesa più famosa del nostro paese e cioè quella che si trova nel Lazio. Si trova sulla strada che collega Ariccia a Rocca di Papa principalmente sulla Strada Statale 218. In particolare troveremo questo fenomeno al chilometro 11600.
Si tratta di un fenomeno davvero molto singolare e in grado di lasciare senza parole le persone che si trovano di fronte a questo. Per questo motivo è un luogo che è diventato col tempo una meta di turismo. Molto spesso sono anche le scolaresche che vi fanno delle gite con i professori che così spiegano diversi fenomeni della fisica in loco. Una meta che da tempo ha portato persone a seguirla da tutta l’Italia e così a rendersi conto che ci troviamo di fronte a un evento più unico che raro.
Attenzione però perché questo tratto di strada è piuttosto trafficato e a volte soffermarsi può portare anche a qualche incidente. Per questo vi consigliamo di fare grande prudenza anche se è necessario sempre e comunque andare ad analizzare il fenomeno con grande attenzione. Diventa dunque importante valutare tutto con attenzione quando si parte per un’escursione, evitando dunque di ritrovarsi poi a pagare un conto salato solo per vedere una cosa.
Noleggiare un'auto è una scelta sempre più popolare tra i consumatori, sia per esigenze personali…
Quanto ha guadagnato davvero Barbara D'Urso come ballerina per una notte di Ballando con le…
Javier si è lasciato andare con Shaila dopo la puntata del Grande Fratello, il bel…
Shaila Gatta dà il due di picche a Lorenzo Spolverato e si dichiara in diretta…
Chiara Ferragni ha svelato un episodio che le è appena capitato e che riguarda il…
Helena sconvolta dalle parole di Lorenzo, dopo quanto accaduto nel corso della diretta di lunedì,…