Cerchi videogiochi gratis? Vai su questi siti: la lista è infinita

Se sei alla ricerca di videogiochi ma non vuoi spendere per giocarci, oggi esistono tanti siti che ti permettono di farlo: ecco quali.

Chi è cresciuto tra gli anni ’80 e ’90, sa bene cosa voglia dire desiderare un videogioco. In quegli anni, infatti, l’unica possibilità per possedere un videogame era quella di acquistare la cartuccia o il cd in un negozio apposito. Il costo di questi titoli si aggirava sulle 160 mila lire, l’equivalente degli 80 euro che ci vogliono oggi per acquistare un videogame appena uscito sul mercato.

Videogiochi gratis
Ecco dove scaricare videogiochi gratuitamente – Grantennistoscana.it

La differenza tra oggi e allora è che oggi dopo qualche mese la maggior parte dei videogame subisce un cut price e può essere acquistato ad un prezzo inferiore. Inoltre ci sono offerte da parte delle catene di distrubizione (Euronics, Mediaworld e Unieuro ad esempio) e quelle dei siti online. Questo senza considerare la possibilità di acquistare il link download sugli store della console o sulle piattaforme dedicate come Steam, Origin, Gog, Epic Games e via dicendo.

In questi store online, infatti, ci sono spesso offerte che permettono di acquistare il gioco desiderato ad un prezzo molto inferiore a quello di partenza. E se proprio non dovesse bastarvi c’è anche la possibilità di acquistare chiavi di gioco da siti appositi come G2A e Istantgaming a prezzi ancora inferiori. Insomma al giorno d’oggi si può videogiocare spendendo poco, specialmente se non si ha la fretta di giocare il titolo appena uscito sul mercato.

Cerchi videogiochi gratis? Ecco dove puoi trovarli

Nel caso in cui non vogliate spendere nemmeno un euro per i videogiochi e vi accontentate di poter giocare videogame che sono con qualche anno alle spalle, oggi esiste anche la possibilità di ottere per sempre delle ip in modo gratuito. A fornire questa possibilità sono proprio gli store di cui vi abbiamo parlato prima, i quali cercano di fidelizzare l’utente nella speranza che poi decidano di acquistare anche qualcosa di nuovo.

Videogiochi gratis
Epic Store, Origin, Steam e Battlenet offrono una lunga lista di titoli gratuiti – Grantennistoscana.it

Questa mossa di mercato è stata spinta dalla strategia di marketing di Epic Games. Chiunque può creare un account sullo store gratuitamente e usufruire sin da subito dei giochi free-to-play della compagnia americana. Il più noto di tutti è chiaramente Fortnite, fps online che da anni domina la scena e che ha consentito ad Epic di incrementare a dismisura i propri utenti. Per spingere la gente a giocare al suo titolo più famoso, l’azienda regala ogni mese diversi videogame. Per ottenerli vi basta semplicemente scaricarli, una volta fatto saranno vostri per sempre.

Un modello simile sta applicando da qualche tempo a questa parte anche Elettronic Arts sulla sua piattaforma Origin. La compagnia però permette di giocare gratuitamente solamente ai titoli prodotti internamente e solo quelli pensati per essere gratuiti. Esiste la possibilità di giocare gratuitamente anche titoli più moderni ed in teoria a pagamento, ma per farlo bisogna pagare un mensile. Allo stesso modo funziona Battlenet di Blizzard: sul portale è possibile giocare gratuitamente alcuni dei giochi prodotti dalla compagnia in passato.

Dove scaricare videogiochi gratis
Ecco gli store dove si trovano i migliori videogame gratuiti – Grantennistoscana.it

Un altro portale in cui è possibile giocare alcuni videogame gratuitamente è Steam. La nota piattaforma di Valve è quella più utilizzata per l’acquisto di titoli in download ed ha sempre offerto anche alcuni videogiochi gratuiti. Da qualche tempo a questa parte l’offerta è migliorata in quantità e qualità. Infine potete provare su Mega Games, una specie di social network dei videogame nel quale è possibile trovare alcuni indie molto carini a costo zero.

Insomma al giorno d’oggi è possibile videogiocare gratuitamente senza bisogno di praticare vie illegali. Certo, qualora desideriate un titolo in particolare che è appena uscito sul mercato, allora le cose non sono molto diverse da 30-40 anni fa: dovete possedere la console per farlo girare e pagare una cifra considerevole, che va dai 40 (nel caso di un indie) sino agli 80 euro.

Gestione cookie