Seconda incoronazione in Scozia per il Re Carlo, ma ad attirare l’attenzione è stata soprattutto Kate Middleton con un outfit particolare.
L’era di Elisabetta II si è conclusa già da qualche mese e quella del nuovo Re Carlo III sta affrontando una serie di cerimonie di instaurazione. Dopo l’incoronazione di maggio ne è avvenuta una seconda in Scozia. Di fatto, il sovrano si sta presentando nella nuova veste a tutta la popolazione del regno. Con lui c’erano, oltre alla moglie e regina Camilla, anche William e Kate, i nuovi principi di Galles.
Tra le scene di protesta simili a quelle viste a Londra due mesi fa, l’attenzione del pubblico è stata attirata in particolare dall’abito di Kate che ha scelto una tenuta molto particolare per l’occasione. Anche a giudicare dalle strategie che sta mettendo in campo, come questa ad esempio, è chiaro che si voglia ritagliare un ruolo di spicco all’interno della famiglia reale.
A maggior ragione se consideriamo che all’orizzonte c’è un possibile, e probabile, avvicendamento al trono. Entrata nelle grazie di Carlo ancor prima che diventasse re, si appresta a rendersi imprescindibile per la corona britannica. E in parte pare esserci già riuscita.
Re Carlo incoronato in Scozia tra le proteste
Nell’affascinante scenario della cattedrale di St. Giles, principale luogo di culto di Scozia, è avvenuta la seconda incoronazione per Carlo III, salito al trono del Regno Unito a seguito della morte della madre Elisabetta II. Dopo la cerimonia tenutasi nell’abbazia di Westminster a Londra, si è ripetuto l’evento in misura chiaramente minore.
Parliamo impropriamente di incoronazione, perché le insegne di Scozia – meglio note come ‘onori di Scozia’ – sono stati solamente mostrati al nuovo Re, nessuna corona gli è stata posta in capo. Si tratta dei gioielli reali più antichi, risalenti addirittura al sedicesimo secolo. La spada che fa parte del corredo considerata troppo fragile per essere maneggiata è stata sostituita da una nuova “La Spada Elisabetta”, in nome della defunta Regina.
All’adunata in suo onore hanno partecipato circa 700 membri della Royal Navy, British Army e della Royal Air Force. A dare inizio della cerimonia 21 spari dai cannoni del castello di Edimburgo. Carlo e Camilla sono stati poi raggiunti dai nuovi principi del Galles, William e Kate, che in Scozia hanno il titolo di duca e duchessa di Rothesay.
Tanti i manifestanti che si sono radunati per l’occasione al grido di “Not my king”, prontamente silenziati dagli applausi di sudditi appassionati arrivati da ogni parte del Paese. In mezzo ai numerosi cartelli gialli con scritta nera, membri del parlamento scozzese come Patrick Harvie e Lorna Slater, leader dei Verdi. “È importante che chi è a favore di un capo di stato eletto si faccia sentire. Non vogliamo rovinare la festa di chi è venuto qui apposta, ovviamente, ma vogliamo renderci visibili”.
A non andare giù è specialmente l’ostentazione di ricchezza in un periodo economicamente delicato per la popolazione. Gli antimonarchici erano presenti anche alla cerimonia principale dello scorso 6 maggio, a più riprese hanno definito la famiglia reale un’istituzione anacronistica e antidemocratica.
Kate Middleton in blu ruba la scena
Per fortuna che a smorzare le polemiche ci ha pensato Kate Middleton ed effettivamente pare abbia avuto successo. Il suo abito blu elettrico non è di certo passato inosservato anzi, ha conquistato parecchio spazio tra le pagine dei quotidiani. Stiamo parlando forse del più iconico dei suoi outfit, che verrà sicuramente ricordato negli anni a venire.
Firmato dalla onnipresente stilista Catherine Walker, il capo è stato abbinato a delle décolleté di Emmy London, un copricapo di Philipp Treacy e una pochette smerlata. Un omaggio alla bandiera della Scozia, azzurra anch’essa. L’avevamo vista indossare lo stesso vestito anche per il Commonwealth Day Service del 2022 e per i festeggiamenti della Pasqua nel 2023; la principessa è nota per affezionarsi alle sue mise. Stessa idea sull’utilizzo dei colori anche per l’incoronazione di maggio, dove vestì rosso, bianco e blu – i colori dell’Union Jack, la bandiera del Regno Unito.
La nuora del nuovo Re Carlo III è da poco stata investita dell’incarico di colonnello onorario delle Irish Guards, posizione che in precedenza aveva ricoperto suo marito William. Ancora a scuola i figli George, Charlotte e Louis, impegnati con lo studio per l’ultima settimana alla prestigiosa Lambrook school, situata nella splendida campagna del Berkshire. Nel frattempo la mamma costruisce solide basi per il futuro, grazie al rapporto speciale con il suocero che in diverse occasioni l’ha definita la figlia che non ha mai avuto. Un legame che è cresciuto e si è rafforzato col passare degli anni.
Di lei e di William ha detto in tempi recenti: “Grazie anche a Catherine che sarà al suo fianco, il nuovo principe del Galles ispirerà e guiderà le nostre conversazioni nazionali anche in futuro, ne sono certo”. E pare che lei abbia preso le sue parole alla lettera: ce la sta mettendo tutta per diventare la pietra angolare della famiglia.