Certificati+anagrafici+gratis+ed+immediati%3A+cambia+tutto+col+nuovo+servizio+%7C+Perch%C3%A9+ti+%C3%A8+utile
grantennistoscanait
/articolo/certificati-anagrafici-gratis-ed-immediati-cambia-tutto-col-nuovo-servizio-perche-ti-e-utile/17949/amp/
Tecnologia

Certificati anagrafici gratis ed immediati: cambia tutto col nuovo servizio | Perché ti è utile

Grazie alla tecnologia anche la vita può diventare più smart: avere i certificati anagrafici senza troppa fatica è ora finalmente possibile.

In quanto a lungaggini burocratiche, l’Italia è da sempre uno dei Paesi numeri uno nel mondo. Poche altre nazioni del continente europeo conoscono le interminabili code ai vari sportelli con cui ogni abitante del Bel Paese ha dovuto fare i conti almeno una volta nella vita. Nemmeno l’avanzare del processo tecnologico è servito a dare una mano sotto questo punto di vista. Almeno fino ad oggi, periodo in cui sembra che qualcosa stia finalmente per cambiare.

Certificati anagrafici gratis online, averli è possibile grazie al nuovo servizio – Grantennistoscana.it

Soprattutto per quanto riguarda la richiesta dei certificati anagrafici. Ottenerli in tempi rapidi e senza sborsare soldi è ora finalmente diventato realtà, bastano davvero pochi click e sarà possibile ottenere tutti i documenti di cui abbiamo bisogno. Addio quindi alle interminabili attese, già da adesso è infatti possibile risalire ai propri certificati anagrafici in pochi semplici passi.

Una volta rilasciati, questi documenti hanno una validità di sei mesi. Il tempo necessario per impiegarli in ciò che ci servono. In ogni caso è bene ricordare che questi certificati sono pubblici e chiunque può richiedere la propria documentazione. Se prima eravate frenati dalla burocrazia, ora potete finalmente superare ogni tipo di ostacolo. Avere questi documenti non è mai stato così facile.

Il nuovo servizio cambia tutto: come si fa a richiedere i certificati anagrafici gratis e senza perdite di tempo

Per avere i certificati anagrafici gratis e senza perdere tempo bastano poche cose grazie al nuovo servizio integrato dalle anagrafi comunali. Progetto realizzato dal Ministero dell’Interno e da Sogei, in questo modo sarà possibile recuperare la propria documentazione per intero senza recarsi nei soliti sportelli di un tempo. Quelli che una volta erano costantemente bloccati da interminabili code.

Certificati anagrafici online, come si fa per richiederli senza attese – Grantennistoscana.it

Ora è invece possibile ottenere i propri certificati anagrafici da remoto, senza uscire di casa. Una vera e propria svolta grazie all’avanzare della tecnologia. Il primo passo da fare sarà dunque quello di entrare sul portare dell’anagrafe accedendo tramite l’indirizzo anagrafenazionale.interno.it. In quel momento sarà poi necessario inserire le proprie credenziali, per farlo basterà avere a portata di mano lo Spid, il Cie oppure il Cns.

Una volta dentro tutto ciò che rimarrà da fare sarà scegliere il certificato di nostro interesse e scaricarlo in pdf attraverso un paio di click. In alternativa sarà anche possibile richiedere alla piattaforma di inviarci i documenti di cui abbiamo bisogno direttamente al nostro indirizzo di posta elettronica. Decisamente un passo verso il futuro, soprattutto rispetto a quello che per anni è stato il modus operandi in Italia.

I 14 certificati anagrafici che si possono richiedere online e gratis

Scaricare e ricevere i propri certificati anagrafici è davvero diventato così qualcosa di estremamente semplice e pratico. Fa quasi venire voglia di avere tutti i documenti di nostra proprietà anche se non ne abbiamo prettamente bisogno! Il servizio è così facile che impossibile non pensare di usarlo.

Tutti i certificati anagrafici, i 14 documenti che si possono avere online – Grantennistoscana.it

Attraverso il procedimento illustrato in precedenza, sarà quindi possibile ottenere tutti i 14 certificati anagrafici esistenti. Ognuno di questi può essere richiesto singolarmente dall’utente ma non solo, esistono alcuni tipi di documenti che possono infatti essere rilasciati in maniera contestuale, ovvero raggruppati in unico documento, come il certificato di nascita, di residenza e lo stato di famiglia. Di seguito l’elenco di tutto i documenti disponibili.

  • Certificato di nascita
  • Certificato di matrimonio
  • Certificato di residenza
  • Certificato dello stato civile
  • Cittadinanza
  • Esistenza in vita
  • Stato di famiglia
  • Stato di famiglia con rapporti di parentela
  • Stato libero
  • Certificato di convivenza
  • Contratto di convivenza
  • Anagrafico di unione civile
  • Stato di famiglia Aire
  • Residenza Aire (Anagrafe italiana residenti all’estero)

Insomma, come già detto, il servizio è fruibile per tutti e anche i meno esperti in materia di computer e informatica potranno facilmente averne accesso. Non vi resta che collegarvi al sito riportato prima e iniziare a svolgere le vostre pratiche comodamente seduti sul divano!

Federico Di Placido

Recent Posts

Nasce CalcioMarcato.it, Er Faina protagonista: in bocca al lupo per la nuova avventura

Arriva il nuovo portale sullo sport che appassiona milioni di italiani proprio nel momento in…

3 settimane ago

Auto elettrica: quando noleggiarne una

Le auto elettriche stanno diventando sempre più comuni sulle strade italiane, grazie al loro ridotto…

3 settimane ago

Utili consigli per realizzare dei fotolibri perfetti

Un fotolibro personalizzato è un’ottima soluzione per racchiudere gli scatti più belli che si sono…

6 mesi ago

Con 10 euro hai risolto il lavaggio delle spugnette per il trucco: addio ai residui, tornano come nuove

Non sai come lavare le spugnette per il trucco? Spendendo solamente 10 euro risolvi subito…

8 mesi ago

Cristian Totti festa dei 18 anni: location lussuosa, menù, outfit, foto di famiglia (senza il padre) | Tutto sul party esclusivo

Cristian Totti e la sua festa dei 18 anni: location lussuosa, menù, outfit, foto di…

8 mesi ago

I segni zodiacali più pigri: nessuno riesce a farli alzare dal divano

Riuscite ad immaginare quali sono i segni più pigri dello Zodiaco? Conoscete qualcuno che non…

8 mesi ago