Uno dei volti femminili più amati della nota serie televisiva ha sorpreso il pubblico con la più bella delle notizie: quella della dolce attesa.
Ma chi è l’attrice che ha fatto l’annuncio che ha commosso tutti i fan? E chi è il suo compagno? Scopriamolo insieme.
È arrivata all’ottava stagione e ha conquistato i cuori di milioni di telespettatori di ogni età, grandi e piccini, con la sua grande umanità. Parliamo di Che Dio ci aiuti, la nota fiction di Rai 1 in onda da quasi 12 anni (dal 15 dicembre 2011 per la precisione).
A lungo la commedia prodotta da Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction e ambientata in un convento frequentato da un’umanità varia alle prese coi grandi e piccoli problemi della vita di tutti i giorni ha avuto come protagonista Suor Angela.
Come noto a prestarle il suo volto è stata Elena Sofia Ricci, che ha dato l’addio alla serie con la settima edizione lasciando il testimone ad Azzurra, un altro dei personaggi storici della fortunata produzione della rete ammiraglia delle tv pubblica italiana, interpretato dall’ex Miss Italia Francesca Chillemi (ormai diventata una delle attrici più brave e amate del panorama italiano).
Che Dio ci aiuti, un successo senza fine
A decretare il successo della serie diretta da Francesco Vicario ci sono i numeri, incontestabili. Nelle venti puntate della settima stagione gli spettatori hanno sfiorato anche i 5,7 milioni (senza mai scendere sotto i 3,7 milioni) con un picco di share del 30%, spesso e volentieri ben superiore al 20%.
Insomma, un successo che conferma le fortune del filone della fiction legata a figure religiose. Basti solo pensare, oltre a Che Dio ci aiuti, alla sorprendente longevità di un’altra amatissima fiction di Rai 1, ovvero Don Matteo, che il prossimo 18 settembre assisterà al primo ciak della quattordicesima stagione (che dovrebbe andare in onda nella primavera del 2024).
La protagonista in dolce attesa, ecco chi è
In attesa della nuova stagione di Che Dio ci aiuti, col talento di Francesca Chillemi sempre più sugli scudi, una delle attrici più amate della fiction ha annunciato la lieta sorpresa della sua gravidanza.
Lo ha comunicato sul suo profilo Instagram ufficiale: «Abbiamo una notizia: presto la nostra famiglia si amplierà! Ti aspettiamo e ti amiamo già più di quanto si possa spiegare».
Sono queste le parole scelte da Simonetta Columbu, diventata popolarissima grazie alla parte della novizia Ginevra Alberti in Che Dio ci aiuti. Nella serie televisiva ha recitato nella quinta e nella sesta stagione imponendosi come uno dei volti più amati dal pubblico italiano.
Simonetta, che il prossimo 28 agosto compirà 30 anni, è figlia d’arte. Suo padre infatti è il regista di Nuoro Giovanni Columbu (1949), molto noto nel campo dei film indipendenti, ben poco convenzionali, e che ha diretto i progetti Arcipelaghi e Su Re.
Simonetta Columbu, una carriera cominciata fin da piccola
Da poco, la vediamo confessare a Francesca De Pasquale di Di Più Tv, ha deciso di seguire la tradizione e le orme paterne debuttando come regista nel cortometraggio Gli ospiti. In ballo c’è anche un progetto per il cinema sul quale per ora deve ancora mantenere il gran segreto.
Proprio grazie al padre, spiega l’attrice sarda, «il cinema è stato il mio “pane” fin da quando era bambina». Spesso, racconta, andava con lui sul set seguendo pure tutta la fase di preparazione delle sue opere.
Niente di cui stupirsi dunque se quando ha confessato a papà Giovanni di voler diventare un’attrice lui l’abbia sostenuta e incoraggiata, ponendolo solo un’unica condizione: terminare prima gli studi. Così si è diplomata al liceo classico a Cagliari, la sua città natale, per trasferirsi poi a Roma, dove vive tuttora, per andare a studiare recitazione.
Dal lavoro come cameriera al successo di Che Dio ci aiuti
Non è stato tutto rose e fiori. Per anni, ha raccontato la stessa Simonetta, ha dovuto sbarcare il lunario lavorando come cameriera in un locale, nel periodo in cui i soldi scarseggiavano e la prospettiva di una carriera cinematografica era un work in progress tutto da costruire con sudore e fatica. Ma ha tenuto duro. E così, dopo aver ottenuto una parte nel film Io sono tempesta di Daniele Lucchetti (con Marco Giallini ed Elio Germano), è arrivato Che Dio ci aiuti, la vera svolta che le ha regalato una enorme popolarità.
Poi Simonetta ha girato il film ha girato il film Mollo tutto e apro un chiringuito. «E adesso – commenta emozionata l’attrice classe 1993 – mi sto preparando per quello che, ne sono certa, sarà il mio ruolo più bello ed emozionante in assoluto: quello di mamma».
La scoperta della gravidanza
Contattata telefonicamente dalla giornalista di Di Più Tv, l’attrice cagliaritana manifesta tutta la sua gioia e la sua felicità. Sentimenti debordanti, con la voce rotta dall’emozione, che arrivano con tutta la loro forza dalla vacanza nella sua Sardegna, nella natia Cagliari.
«Sono al quarto mese di gravidanza, il parto è previsto a gennaio e, per il momento, sta andando tutto perfettamente: non ho avuto nausee né problemi particolari, mi sento in perfetta forma, al punto che sono appena rientrata da un viaggio in Islanda». Certo, aggiunge, «cerco di stare attenta, di non strapazzarmi troppo, però mi sento benissimo, fisicamente e anche psicologicamente».
Quanto alla dolce attesa, nessuna sorpresa. Quella di Simonetta «è stata una gravidanza voluta, con il mio compagno stavamo provando ad avere un figlio, però non credevo che ci saremmo riusciti così in fretta». La scoperta della gravidanza, apprendiamo, è avvenuta a seguito di alcuni controlli in ospedale quando l’attrice ha deciso «per scrupolo» di fare anche un test di gravidanza. «Non avrei mai immaginato che il risultato sarebbe stato positivo: e invece è andata così».
La notizia al suo compagno l’ha data la mattina successiva. «Ho voluto fargli una sorpresa: gli ho scritto che ero incinta su un bigliettino e lui, quando lo ha letto, è rimasto senza parole. Poi ci siamo abbracciati e ci siamo commossi entrambi».
Chi è il fidanzato di Simonetta Columbu
Già, ma chi è il compagno di Simonetta Columbu? Su di lui la giovane attrice è intenzionata a mantenere il più stretto riserbo. È stato lui, spiega, a chiederle di non rivelare in pubblico la sua identità. «E io rispetto la sua decisione, anche perché lui non fa parte del mondo dello spettacolo», confida alla giornalista Simonetta che ancora non sa con certezza il sesso del bambino che già vive nel suo grembo.
L’attrice si sbilancia però sulla durata della relazione, rivelando che la storia va avanti da circa un anno. «Ci siamo conosciuti per caso durante una serata con amici. Io non cercavo nulla, anche perché avevo chiuso da poco un’altra storia e non mi sentivo pronta per una nuova relazione. Però “lui” mi ha subito colpito, così abbiamo cominciato a frequentarci e ci siamo innamorati».
Subito tra loro due è «nato immediatamente qualcosa di importante, al punto da decidere, dopo un po’, di provare ad avere un figlio. A fine agosto compirò trent’anni, sentivo di essere pronta e di aver trovato l’uomo giusto».
Matrimonio in vista?
All’orizzonte poi c’è anche il matrimonio. Quando la giornalista le chiede se pensa anche di sposarsi, Simonetta risponde con molta chiarezza: «Certamente, anche perché sia io sia il mio compagno siamo molto credenti, perciò al matrimonio ci teniamo. Però lo faremo con calma, non abbiamo fretta».
Del resto Simonetta ricorda che per il momento vuole ancora continuare a lavorare, visto che fisicamente sta benissimo e poi perché «essendo sempre stata molto magra, la pancia ancora non si vede o quasi». Avanti dunque coi progetti cinematografici e col debutto da regista, sulla scia di papà Giovanni.
Nel frattempo, il post naturalmente ha riscosso tantissimi apprezzamenti da fan e follower, che si sono fiondati a commentare per complimentarsi con la coppia. Sotto il post che annunciava la bellissima notizia della gravidanza sono piovuti anche i commenti delle attrici che hanno recitato insieme a lei in Che Dio ci aiuti. A cominciare da Francesca Chillemi, che si è congratulata con un «Wow», seguita a ruota da Diana Del Bufalo che non ha trattenuto il suo entusiasmo: «Omiodiooooo Simoooooo!!! Ma che bellooooooo».
Auguri ai quali aggiungiamo volentieri anche i nostri. Perché una nuova vita che si affaccia al mondo è una gioia per tutti oltre che un segno di speranza.