Quanto è buono il pasticcio di patate, ma con la ricetta di mia nonna farai davvero faville: viene un capolavoro di gusto!
Quella del pasticcio di patate è una ricetta gustosa e saporita che si può personalizzare in tantissimi modi diversi. Basta avere in casa delle patate e potrai aggiungerci tutto quello che ti è rimasto in frigorifero. Insomma, si tratta di una ricetta salva spreco che mette d’accordo tutti, sia i grandi che i piccini. Se, però, vuoi portare in tavola un vero capolavoro di gusto devi assolutamente provare la ricetta della mia nonnina.
In poche semplici mosse puoi davvero realizzare un piatto indimenticabile e a cui nessuno saprà resistere. Basta seguire la ricetta alla lettera ed il risultato finale è garantito.
Bando, quindi, alle ciance e mettiamoci al lavoro. Una volta che l’avrai assaggiato non riuscirai più a farne a meno perché è una squisitezza inimitabile.
Pasticcio di patate, con la ricetta di nonna viene perfetto: non mangerai più altro!
Per portare in tavola un piatto buono e saporito non servono per forza ricette ricercate o prodotti costosi. Alle volte, sono proprie le ricette delle nostre nonne a soddisfare anche i palati più esigenti. A tal proposito, quest’oggi voglio svelarti la versione della mia nonnina del pasticcio di patate. Vedrai, te ne innamorerai fin dal primo assaggio perché è davvero delizioso. Vediamo subito come prepararlo.
Ingredienti:
- 600 grammi di patate;
- 250 grammi di zucchine;
- 125 grammi di scamorza affumicata;
- 60 grammi di pecorino grattugiato;
- 2 uova;
- 2 cucchiai di pangrattato;
- 1 spicchio d’aglio;
- olio extravergine d’oliva;
- burro;
- sale;
- pepe.
Preparazione
- Nel pasticcio di patate della mia nonnina non possono proprio mancare le zucchine. In questo modo, far mangiare le verdure ai più piccoli sarà una vera passeggiata! Per cominciare, metti a lessare le patate con tutta la buccia in una pentola d’acqua salata.
- Una volta cotte, lasciale raffreddare, pelale e schiacciale con lo schiacciapatate.
- Lava le zucchine e taglia le estremità laterali. Dopodiché, affettale a tocchetti e mettile a saltare in padella con uno spicchio d’aglio, un pizzico di sale e dell’olio extravergine d’oliva.
- Nel frattempo, prendi le patate schiacciate ed unisci le uova e 3/4 di pecorino. Mescola il tutto ed aggiungi la scamorza tagliata a cubetti.
- Continua ad amalgamare e poi unisci anche le zucchine. Regola di sale, di pepe e dai un’altra mescolata.
- Travasa, quindi, il composto in una pirofila leggermente imburrata, livella la superficie e spolverala con del pangrattato e con la parte restante di pecorino.
- Inforna, infine, a 180 gradi per circa mezz’ora e, quando si sarà formata una deliziosa crosticina, tira fuori, lascia raffreddare e preparati a servire.
Visto? In pochi minuti potrete servire una specialità incredibile: il consiglio extra? Aggiungete della mozzarella per pizza in superficie, vedrete come filerà!