Che tempo che fa passa a Nove, la Rai si “vendica” così: la reazione di Fazio e Littizzetto

Nuova polemica tra i conduttori e la Rai. Questa volta, al centro della discussione, c’è il profilo Instagram del programma.

Nei mesi scorsi c’è stato un argomento particolare che ha tenuto banco nel dibattito pubblico italiano: il cambio della dirigenza in Rai e il conseguente rinnovo (o mancato rinnovo) di alcuni contratti. In realtà, nel corso delle settimane il terremoto sui nomi dei conduttori confermati o meno è sembrato espandersi a macchia d’olio, e ha riguardato anche tanti nomi Mediaset e La7.

nuove polemiche tra fabio fazio e la rai
Fazio e Littizzetto tornano a polemizzare con la Rai dopo l’addio all’azienda di qualche mese fa (Foto Ansa) – grantennistoscana.it

L’addio più clamoroso, però, è stato certamente quello di Luciana Littizzetto e Fabio Fazio alla Rai, che con il loro programma “Che Tempo Che Fa” traslocheranno sul canale Nove, di proprietà di Discovery Italia. A distanza di qualche mese, la polemica si è riaccesa a causa di una decisione dell’azienda a proposito dei canali social del programma. La mossa, per quanto legittima, sembra essere davvero poco garbata nei confronti di Fazio.

La Rai ha escluso Fazio e Littizzetto dal profilo Instagram di “Che Tempo Che Fa”

La mancata conferma di “Che Tempo Che Fa” è stata quella che ha fatto più rumore, tra tutti gli addii. Il programma andava in onda da oltre 40 anni sulle reti Rai e nessuno si aspettava una simile conclusione dei rapporti tra i conduttori e l’azienda. D’altra parte, però, era noto che non corresse buon sangue tra Fazio, Littizzetto e gli esponenti del nuovo governo, da cui i dirigenti Rai sono stati nominati.

la rai ha rimosso fabio fazio dal profilo instagram di che tempo che fa
La foto di Fabio Fazio è stata tolta dai profili social del programma “Che Tempo Che Fa” (Foto Ansa) – grantennistoscana.it

Nei giorni in cui è esplosa la notizia si era alzato un gran polverone mediatico, ma con il passare del tempo la questione sembrava essersi calmata. Fazio aveva più volte affermato di non avere nulla da recriminare all’azienda in cui ha lavorato fin dagli esordi. La Littizzetto si era tolta qualche sassolino dalle scarpe nella sua ultima “letterina” e Filippa Lagerback aveva dichiarato che avrebbe seguito i suoi colleghi su Nove, a partire dalla prossima stagione.

A distanza di qualche settimana dal rumoroso divorzio, qualcuno ha notato che nel profilo Instagram del programma stanno avvenendo diversi cambiamenti.

In particolare, l’immagine del profilo, che prima aveva il volto di Fabio Fazio, è stata sostituita con il logo della Rai. La didascalia recita ora la dicitura “Archivio del programma 2020-2023“.

“Vendetta, tremenda vendetta”: Luciana Littizzetto ironica contro la Rai

A spiegare l’assurda situazione è stata Filippa Lagerback: “Fabio Fazio sparisce dai social di Che Tempo Che Fa, gli account restano di proprietà della Rai”. Per quanto possa sembrare strano, infatti, il programma “Che Tempo Che Fa” è di proprietà di Fabio Fazio, che può quindi scegliere di riproporlo su un’altra rete. Gli account social del programma, invece, sembrano essere di proprietà della Rai, che avrebbe rifiutato di cederli al conduttore per poter continuare ad usarli.

fabio fazio e luciana littizzetto si lamentano della vendetta della rai
Filippa Lagerback si è lamentata del comportamento della Rai (Foto Instagram @filippalagerback) – grantennistoscana.it

La Lagerback ha continuato con un’altra osservazione, condivisa da molti utenti: “Ditemi a cosa servono le pagine social che non saranno attive ma solo di archivio”. La mossa della Rai, quindi, è stata vista da molte persone come un vero e proprio sgarbo nei confronti del conduttore.

Luciana Littizzetto ha cavalcato la polemica, condividendo un articolo a proposito della questione e commentando ironicamente “Vendetta tremenda vendetta“. Fabio Fazio, invece, ha semplicemente condiviso i post delle sue colleghe, senza commentare ulteriormente la notizia.

La polemica di Fazio, Littizzetto e Lagerback non è l’unica a tenere banco sui giornali italiani nelle calde giornate estive. Le nomine per la prossima stagione televisiva, infatti, hanno segnato un vero e proprio terremoto nell’ambiente. Molti volti storici saranno costretti ad abbandonare i loro programmi e le polemiche non sono mancate.

I clamorosi addi della prossima stagione televisiva continuano a far discutere

Un altro clamoroso addio a cui i telespettatori dovranno abituarsi nella prossima stagione televisiva è quello a Barbara D’Urso. La conduttrice non è stata riconfermata alla guida del suo storico programma “Pomeriggio 5″ e la notizia ha scatenato diverse polemiche.

Dopo qualche ora di silenzio, la conduttrice ha espresso il suo dispiacere per la fine dei rapporti con l’azienda. Il suo addio, in effetti, è ben più traumatico di quello di Fazio e Littizzetto. Se i due conduttori potranno traslocare su una nuova rete portando con sé il programma, la D’Urso è stata letteralmente mandata via e sostituita a Pomeriggio 5 da un’altra conduttrice. Al suo posto arriverà Myrta Merlino, direttamente da La7.

barbara d'urso mancato rinnovo a mediaset
Barbara D’Urso si è lamentata con i giornali e con i propri fan del comportamento della Mediaset nei suoi confronti (Foto Instagram @barbaracarmelitadurso) – grantennistoscana.it

La cosa che mi fa più male è che non mi hanno permesso di salutare il mio pubblico. E con quel comunicato hanno fatto pensare che fossi d’accordo con la decisione“, ha affermato la conduttrice. Barbara D’urso, in effetti, aveva chiuso l’ultima stagione di Pomeriggio 5 proprio salutando i suoi telespettatori e dando loro appuntamento a settembre.

Quello che lascia più sbalorditi, nel caso di Barbara D’Urso, sono i modi in cui l’azienda ha deciso di chiudere la collaborazione.

Il direttore di Mediaset, Pier Silvio Berlusconi, ha smentito le voci secondo cui l’azienda volesse punire Barbara D’Urso. Il dirigente ha ricondotto tutta la vicenda a delle “banali questioni economiche” e non sembrano esserci motivi per mettere in dubbio le sue parole. È altrettanto comprensibile, però, il dispiacere di una professionista che dall’oggi al domani si vede tagliata fuori dal posto di lavoro.

Gestione cookie