Imprenditrice digitale di fama mondiale, Chiara Ferragni porta alta nel mondo la bandiera dell’Italia. Ecco cos’ha studiato
Sebbene ci sia chi la chiama ancora influencer e declassi il suo lavoro a qualche fotografia da postare online, in realtà Chiara Ferragni è molto di più. Imprenditrice di fama mondiale, ha saputo di fatto inventare una professione, farla crescere ed evolvere insieme a lei, diventando un modello di eleganza e di imprenditorialità femminile in tutto il mondo. Oggi anche moglie e mamma, Chiara proviene da una famiglia che ancora oggi le sta sempre a fianco, in ogni momento della sua vita: ecco dov’è cresciuta e che studi ha fatto.
Di Chiara Ferragni tutto si può dire tranne che non sappia cavalcare le tendenze, renderle sue e in qualche modo cambiarle per sempre. Con la serie tv The Ferragnez, pubblicata su Prime Video e oggi alla sua seconda stagione, ha saputo catalizzare sulla propria famiglia tutta l’attenzione mediatica, coinvolgendo anche chi normalmente non segue le sue avventure personali e professionali. Sposata con Fedez e mamma di Leone e di Vittoria, Chiara Ferragni proviene in realtà da una famiglia quasi tutta al femminile: ecco dov’è cresciuta e quali sono i suoi studi.
Chiara Ferragni, ecco la sua origine
Lombarda fino al midollo e fiera di esserlo, Chiara Ferragni è nata a Cremona il 7 maggio 1987 da Marco Ferragni, dentista e Marina Di Guardo, scrittrice. Dopo di lei, i suoi genitori hanno dato vita a Francesca nel 1989 e Valentina nel 1992, separandosi poco prima del 2000. La sua carriera inizia nel 2009 quando, insieme all’allora fidanzato Riccardo Pozzoli, dà vita al blog The Blonde Salad, investendoci inizialmente solo 500 euro, con cui hanno acquistato una macchina fotografia, il dominio online e il posizionamento su Google. Qui, Chiara pubblica i propri outfit e da subito nota un buon interesse nei propri confronti, quindi inizia a scrivere i contenuti sia in italiano che in inglese.
Con le prime sponsorizzazioni arrivano anche i primi guadagni e, nel 2010, Chiara Ferragni investe nella sua prima linea di scarpe. Nel 2014 ne lancia poi un’altra con Steve Madden e, nello stesso anno, è la prima influencer a guadagnarsi la copertina di Vogue. Di fatto, nasce con lei la figura dell’influencer, cioè di quella persona che condivide online i propri acquisti e i propri interessi, sia in termini gratuiti che con specifici accordi commerciali, così da orientare i propri follower al consumo. Nel 2015 Forbes la inserisce nelle 30 personalità sotto i 30 anni nella categoria Art&Style e, nello stesso anno, diventa un case study ad Harvard: il suo successo è ormai mondiale.
Le aziende di Chiara Ferragni
Man mano che la sua popolarità cresce, Chiara Ferragni desidera essere qualcosa di più di una semplice influencer e, tra il 2015 e il 2017, trasforma il suo blog The Blonde Salad in un’azienda, la TBS Crew Srl, di cui lei è presidente e CEO: ad oggi, fattura 40 milioni all’anno. Nello stesso periodo conosce poi Fedez, oggi suo marito e papà dei suoi due figli Leone e Vittoria.
Nel 2021 poi, Chiara entra nel Consiglio di Amministrazione di Tod’s con l’obiettivo di rappresentare la propria generazione soprattutto nell’impegno sociale. Con il solo annuncio di questo nuovo ingresso, le azioni del gruppo schizzano in Borsa.
Gli studi di Chiara Ferragni
Dopo le scuole elementari e medie, Chiara Ferragni si iscrive al liceo classico Daniele Manin di Cremona e si diploma con la votazione di 78/100. Alla conclusione delle scuole superiori decide di iscriversi alla Facoltà di Giurisprudenza presso l’esclusiva Università Bocconi di Milano, ma non termina gli studi e li abbandona a soli tre esami dalla laurea.
A parlare di lei è Giovanni Valotti, docente dell’Università Bocconi di Milano, il quale riferisce che ha avuto modo di conoscerla in sede di commissione disciplinare, dove Chiara fu inviata dopo essere stata beccata a copiare durante un esame.
Nonostante non abbia concluso i suoi studi, si può dire che Chiara si sia realizzata lo stesso, anzi. Oltre alle sue attività imprenditoriali, ha provato l’ebrezza anche di insegnare: qualche anno fa ha incontrato gli studenti MBA dell’Harvard Business School di Boston, a cui ha spiegato l’evoluzione del proprio blog in Srl.