Per il matrimonio della figlia Maria Rosa, Christian De Sica ha lasciato tutti di stucco con una sorpresa graditissima e commovente.
Nel bene e nel male e a prescindere dalle proprie opinioni cinematografiche, non esiste Natale che si rispetti in Italia senza l’uscita al cinema del cinepanettone. Tra le mete più esotiche come Egitto e India, a quelle nostrane dei primi film a tema “vacanze di Natale”, è indubbio che Christian De Sica abbia legato indissolubilmente la sua immagine, nonché quasi tutta la sua carriera, ai film leggeri, irriverenti e dal doppio senso facile e delle volte anche esagerato.
La sua però è stata una scelta ponderata e consapevole. I paragoni, infatti, col padre Vittorio De Sica, esponente massimo del neorealismo italiano nonché colonna portante della settima arte nostrana, sarebbero stati impietosi e a tratti anche feroci, proprio in virtù di quella tendenza tutta italiana a considerare i figli d’arte come dei privilegiati che hanno la strada già spianata.
E così Christian ha deciso da solo di crearsi un suo percorso tanto artistico quanto professionale antitetico ma comunque complementare a quello del padre. E lo stesso attore in diverse interviste ha riconosciuto l’importanza dei cinepanettoni che di certo non rinnega o rigetta in toto. Anzi, tutto il contrario!
Christian De Sica e quel rapporto complicato col padre Vittorio: “Non ero nessuno”
“Quando mio padre è morto avevo ventitré anni. Non ha fatto in tempo a darmi i consigli che avrebbe potuto darmi, e a ventitré anni si era ancora poco più che bambini“, ha confessato l’attore in un’intervista rilasciata al blog di cinema ‘MyMovies‘. Alla morte del padre però, il peso di un cognome come il suo si è fatto sentire tutto. E quello che sembrava un percorso semplice e a tratti scontato in realtà ha mostrato sin da subito il peso di un’eredità artistica difficile da portare. Soprattutto se appena ventenne.
“Quando lui è scomparso non ero nessuno“, ha raccontato ancora l’attore parlando anche dei momenti difficili che lo hanno accompagnato per tutti gli anni Settanta e gli inizi degli anni Ottanta. “Ho fatto letteralmente la fame per anni: solo quando ho visto Vacanze di Natale, alla prima proiezione di prova, ho chiamato Silvia e le ho detto: Silviè, da oggi si mangia!“.
Insomma, non è stato per nulla semplice essere figlio di Vittorio De Sica, tant’è che il rapporto di Christian col padre non è stato sempre idilliaco come si possa immaginare. “L’ho conosciuto che aveva già i capelli bianchi“, aveva raccontato l’attore nel 2020 per le colonne del ‘Corriere della Sera’. “Quando mio fratello e io eravamo piccoli non giocava con noi, non ci portava sulle giostre o al lunapark“.
Il regista immortale, infatti, ha avuto Christian De Sica quando aveva 50 anni e in quella casa si respirava un’aria a tratti altera e austera, fatta di recitazione e istruzione. Ma non solo. Se oggi, infatti, un numero tondo come il “50” non è più ingombrante, una volta rappresentava una discriminante importante. Era ben mezzo secolo di vita vissuto, forse anche quello più importante in cui si forma in tutto e per tutto l’identità di una persona, difficile poi da scalfire.
Fiori d’arancia per Maria Rosa, la figlia di Christian De Sica: ecco cosa ha fatto il padre durante le nozze
Sono passati però tanti anni dagli inizi incerti e oggi Christian De Sica è un attore e un regista affermato. Ma non solo. È anche un padre orgoglioso e un nonno felice. L’attore, infatti, dal 1980 è sposato la sorella di Carlo Verdone, Silvia, con la quale ha due figli Brando e Maria Rosa. E a proposito di Maria Rosa, neo mamma della piccola Bianca nata il 15 febbraio, lo scorso 10 settembre è convolata a nozze con il compagno Francesco Valentini a Castel Del Giudice, in provincia di Isernia.
Le nozze, una cerimonia molta intima e raccolta, si sono celebrate nel santuario della Madonna in Saletta. E per l’occasione Maria Rosa ha indossato un lungo abito bianco dalle atmosfere molto delicate e bucoliche, riprese anche dai fiori che impreziosivano la folta chioma bruna. Ovviamente, non poteva non accompagnarla all’altare proprio papà Christian, visibilmente emozionato per un giorno così speciale.
E così l’attore ha voluto condividere sui social alcuni momenti importanti del matrimonio come l’ingresso al santuario fino all’altare e un primo piano della figlia prima della cerimonia. Ma non solo. Durante la festa, infatti, alcuni invitati hanno ripreso nelle loro Instagram Stories De Sica mentre si lasciava andare anche a un piccolo show improvvisato al pianobar per intrattenere gli ospiti durante la cena e prima dei fuochi d’artificio.
Visualizza questo post su Instagram
Da sempre grande estimatore di Frank Sinatra al quale nel corso della sua carriera ha dedicato anche diverse esibizioni mostrando un talento istrionico ed eclettico, l’attore non poteva non cantare proprio “Fly me to the moon” lasciando tutti di stucco per la sua bravura, eleganza e simpatia.