Hai mai notato che quasi tutti gli aerei sono bianchi? Il motivo è presto svelato: ecco che cosa c’è da sapere.
Nella vita di tutti i giorni ci sono tanti dettagli che potrebbero sembrare casuali, ma che in realtà nascondono un motivo ben preciso. A volte si tratta di questioni di marketing, altre di sicurezza. Ad ogni modo, è piuttosto raro che ciò che ci circonda venga lasciato al caso. Un discorso che vale anche per le compagnie aeree e i voli.
A tal proposito, ti sei mai accorto che quasi tutti gli aerei di linea sono bianchi? Al contrario di quanto si possa pensare, non è una coincidenza, ma è il frutto di una scelta esatta. Quando scoprirai di che cosa stiamo parlando non riuscirai a credere ai tuoi occhi!
Perché quasi tutti gli aerei sono bianchi
Ebbene, non è una casualità se quasi tutti gli aerei di linea sono bianchi o se comunque questo è di norma il colore prevalente rispetto agli altri. Ma qual è, di fatto, la motivazione all’origine di tale scelta? Una possibile spiegazione si può ritrovare facendo riferimento ad una questione puramente economica. Non è difficile, infatti, immaginare che la vernice bianca sia nel complesso meno costosa ed abbia anche una durata maggiore nel tempo.
Non bisogna, infine, dimenticare che in questo modo si può anche risparmiare sulla climatizzazione per tenere a condizioni adeguate lo staff e i passeggeri a bordo. A tutto questo si aggiunge, poi, una motivazione tecnica. Il colore bianco permette di individuare in pochi istanti e ad occhio nudo se sono presenti eventuali danni e segni di corrosione sul corpo centrale e sulle ali del mezzo.
Al di là delle spiegazioni sopra fornite, il vero motivo per cui gli aerei sono bianchi è questo ed ha a che fare con delle ragioni di sicurezza. Sai già di che cosa stiamo parlando? In pratica, come spiega la rivista Human–Wildlife Interactions, i mezzi di questo colore rischiano di essere colpiti meno da stormi di uccelli o altri velivoli in cielo.
Questo perché sono più facili da avvistare e, quindi, anche da evitare. Infine, non bisogna dimenticare che il bianco riflette gran parte dei raggi del sole, contribuendo a ridurre al minimo i potenziali danni da radiazioni solari e il surriscaldamento delle attrezzature di volo. A rivelarlo è stato lo stesso John Hansman, professore di aeronautica e astronautica del Mit. Lo sapevi?