Viaggiare da vip in tutto il mondo in case vacanza totalmente gratuite. Un sogno? No, è tutto vero. Ecco come fare.
Potrebbe essere l’occasione per fare la vacanza dei sogni a costo zero, permettendoci di viaggiare malgrado i budget ridotti degli ultimi tempi.
In tempo di crisi economica un po’ tutto deve rimodularsi e le abitudini sono costrette a adattarsi alla misura di tasche sempre più magre. Anche le vacanze, che non fanno certo eccezione in un momento in cui l’esigenza del risparmio la fa da padrona. Ma con un po’ di creatività si possono fare ferie in posti impensabili a un costo praticamente azzerato.
Un sogno a occhi aperti? No, una possibilità concreta, a patto di essere disposti a uscire dalla forma mentis dello scambio commerciale per riscoprire antiche virtù. Come quelle dell’ospitalità e della fiducia. Chi è disposto a fare questo piccolo grande salto in direzione di un cambio di mentalità potrà godersi i benefici di una vacanza low-cost, anzi zero-cost.
Home exchange: come andare in vacanza a costo zero
Mai sentito parlare di “home exchange”? In Italia come nel resto del mondo cresce infatti la domanda per la vacanza con “scambio casa”. Di cosa si tratta? Semplicemente del metodo migliore – anche se decisamente alternativo – per andare in vacanza gratis. In pratica due persone decidono di scambiarsi casa, per un fine settimana o per un periodo più lungo, per risparmiare sul costo dell’alloggio.
Ci si può scambiare la residenza abituale o anche, perché no?, una seconda casa. Volendo ci si può scambiare anche la macchina. Non serve avere la casa dei sogni. Basta anche una normalissima casa di città o in campagna, che può benissimo interessare i tanti stranieri desiderosi di visitare il Belpaese. Poco importa dove è localizzato l’immobile o la sua grandezza. Quello che importa è che sia di gradimento al partner del nostro scambio di casa.
Come funziona lo scambio di casa per le vacanze
Mai in pratica come funziona? Tutto passa dai numerosi siti internet di home exchange, dedicati appositamente allo scambio di case, oppure dal semplice passa parola. Basta inserire la propria casa, allegando immagini, dati e dettagli all’interno di alcuni siti sicuri. Tramite questi siti, una volta che siamo stati accettati, potremo scambiare la nostra casa con migliaia di altre abitazioni localizzate in tutto il mondo.
Perfettamente inutile barare. Magari bluffando sulla descrizione della vista di casa nostra, cercando di spacciare per affaccio mozzafiato un secondo piano con vista su qualche palazzone che esteticamente non è proprio il massimo della vita. Non funziona così. Non trattandosi di uno scambio economico il punto non è quello di attirare potenziali clienti o di massimizzare i guadagni.
Meglio descrivere la casa nella maniera più chiara e accurata possibile (numero di stanze, di bagni, segnalando l’eventuale presenza di giardino, terrazzo, animali domestici da accudire, piante da innaffiare, posizione, attrazioni in zona, possibilità di accesso per i disabili, ecc.). L’esperienza insegna che qualcuno interessato anche al nostro secondo piano con vista sui palazzoni salterà sempre fuori. Anche perché, essendo generalmente previsti feedback da parte di chi ospita e da chi è stato ospitato, la sincerità e la correttezza sono semplicemente virtù convenienti, prima ancora di essere astratti doveri morali.
Dove possiamo andare con lo scambio di casa
Ibiza, Londra, New York, Parigi, Barcellona, Bangkok. Con lo scambio di casa a uso vacanze potremo raggiungere destinazioni che forse ci sognavamo soltanto, escluse d’anticipo per i costi proibitivi in un momento in cui bisogna navigare a vista.
Ognuno di questi siti ha i propri standard da rispettare. Ma una volta che si riesce a farsi accettare non funziona poi tanto diversamente dalla prenotazione di un Bed & Breakfast. Con la differenza, non da poco, che questa volta la prenotazione è del tutto gratuita.
Il metodo della vacanza con scambio di casa sta diventando sempre più comune e usato un po’ in tutto il mondo. Merito del fatto di essere uno strumento sicuro, legale, facile da attivare. Oltre che, va da sé, per il fatto di consentire un bel risparmio, anche di migliaia di euro, per poter fare vacanze quasi dappertutto nel mondo.
E chi è in affitto?
Anche chi ha la casa in affitto può inserirla sui siti di scambio di case per le vacanze. Infatti la legge italiana vieta il subaffitto, però in questo caso tecnicamente rientriamo nel caso della semplice ospitalità, non in quello del subaffitto, dato che non è in ballo alcun compenso.
Scambiare casa per le vacanze sta riscuotendo un grande successo, in considerazione del fatto che i costi per gli affitti brevi si stanno innalzando sempre di più. A causa dell’inflazione affittare una casa ad agosto può costare anche 3 mila euro a settimana per una famiglia. Un prezzo che può rivelarsi fuori dalla portata dei lavoratori italiani, i cui stipendi da anni sono decisamente in picchiata (da qui la serie di interventi del governo per ridurre il peso del cuneo fiscale sulle buste paga dei dipendenti).
La top 5 dei siti per lo scambio casa per le vacanze
Per accedere allo scambio della casa per la vacanza ci sono numerosi siti internet sui quali accreditarsi. Si tratta di iscriversi a un circuito di scambio casa. Salvo eccezioni, di solito l’iscrizione non è gratuita: ha un costo che in genere si aggira intorno a poco più di un centinaio di euro all’anno.
Avremo modo di scegliere il nostro sito preferito in base al tenore delle nostre vacanze, ai nostri desideri e alle nostre preferenze, anche a seconda del valore della casa stessa. Una volta iscritti al circuito sarà possibile contattare gli altri soci direttamente dalla loro scheda.
A nostra volta saremo poi contattati da chi desidera venire a fare una vacanza in Italia. Ecco di seguito i 5 siti più conosciuti, utilizzati e vantaggiosi per un sicuro scambio di casa per andare in vacanza gratis.
-
Scambiocasa
Questo forse è il sito più noto per una vacanza all’insegna del risparmio. Ha decine di migliaia di case per gli scambi sparse in tutto il mondo.
-
Home for home
Questa piattaforma è una delle poche dove scambiare la casa è possibile senza pagare alcun costo di iscrizione al circuito. Il che rappresenta un ulteriore risparmio che non potrà fare che piacere al nostro portafoglio.
-
Onefinestay
Come dicevamo, i siti di scambio casa possono essere scelti anche in base al valore e alla posizione della nostra abitazione, Bene, Onefinestay è forse il miglior sito a disposizione di chi vuole scambiare una casa di lusso nelle grandi città.
-
Behomm
Questa piattaforma di home exchange è particolarmente consigliata per gli amanti del design. Behomm ha case particolarmente belle, dunque un’ottima soluzione per chi ha immobili di questo genere.
-
Homelink
I punti di forza di Homelink sono il basso costo di iscrizione e un circuito che può far leva su migliaia di case a disposizione. Anche sul versante della sicurezza le ottime recensioni appaiono una garanzia per chi vuole fare una vacanza senza pensieri e con un occhio al risparmio.