Non pensiate che l’infedeltà è solo quella che credete di conoscere voi. Ci sono almeno tre tipi di infedeltà: ecco tutte le caratteristiche
Si fa presto a dire tradimento. E si fa ancor più presto a dire infedeltà. Quello che non sa quasi nessuno è che non esiste un solo tipo di slealtà nei confronti del proprio partner. Leggete fino alla fine questo articolo e capirete che è assai probabile che un po’ tutti noi si sia profondamente infedeli e fedifraghi.
Sono tante le motivazioni per le quali una coppia può lasciarsi. Quando il sentimento va scemando, in primis, ma anche quando viene meno l’attrazione fisica. Oppure per mancanza di comunicazione e, viceversa, per continui litigi. Ma sicuramente, il motivo principale per cui ci si lascia, è il tradimento.
L’infedeltà, infatti, è difficile da essere accettata, un po’ perché mina orgoglio e dignità della persona tradita, un po’ perché va a incrinare quel rapporto fiduciario che è e dev’essere alla base di una relazione di coppia. Si stima che il tradimento avvenga nel 25% delle relazioni. Ovviamente, sono dati sottostimati, dato che si può avere contezza solo dei tradimenti scoperti, dato che sostanzialmente nessuno ammetterà mai alcunché.
I tre tipi di infedeltà: quali sono
Come dicevamo, esistono tre tipi di infedeltà. E state per scoprire come un po’ tutti noi siamo stati infedeli almeno una volta nella vita. In primis, la più nota: l’infedeltà sessuale. Ovviamente, senza entrare evidentemente nello specifico, non ci si riferisce solo al rapporto completo, ma in questa categoria includiamo anche i baci e altre pratiche. Ci sono persone che tradiscono in maniera seriale: lo fanno nella vita privata, sul lavoro, se praticano sport. Li potremmo definire dei collezionisti.
C’è poi l’infedeltà a lungo termine. Altro che per una notte sola o per conquistare. Ci sono persone che si costruiscono una vera e propria relazione parallela. Perché le persone cadono nell’infedeltà a lungo termine? Potrebbero sentire che la loro relazione primaria è perduta, ma non vogliono divorziare per motivi di figli, religione o denaro. Dal loro punto di vista, ottengono cose diverse da ciascun partner.
Non è meno dolorosa per la vittima l’infedeltà emotiva e cognitiva. Può o meno coinvolgere il sesso. Si verifica quando una persona prova sentimenti intensi per una terza persona. Può essere a breve o lungo termine. È una minaccia quando il terzo sostituisce il partner principale nei propri sentimenti e forse nei propri sogni per il futuro. Non richiede necessariamente l’unione fisica (anche se è probabile che ciò accada). Può verificarsi e spesso avviene tramite Internet, telefono o posta ordinaria.