Ci vuole “fiuto” per la propria casa: arredala seguendo il tuo naso

Devi arredare casa? Sapevi che l’olfatto è uno dei sensi fondamentali per farlo nel modo migliore? Scopri perché!

Hai mai sentito parlare del design olfattivo? Di solito, quando dobbiamo arredare casa ci affidiamo soprattutto ai nostri occhi. Come un colore sta bene con un altro o come un pezzo di mobilio si abbini con un altro ancora. Il concetto di arredamento, però, non si può limitare solo ad un’esperienza visiva, oggi abbellire la propria casa coinvolge tutti i sensi, compreso l’olfatto.

Design olfattivo
Scopri il design olfattivo: cos’è e come funziona (grantennistoscana.it)

Il design olfattivo è una tendenza che sta prendendo piede negli ultimi anni e coinvolge questo senso che permette di creare un’esperienza domestica personalizzata. Non si tratta soltanto di candele profumate, ma si tratta di abbracciare vari elementi d’arredo che possono raccontare la nostra casa attraverso l’olfatto.

I profumi della tua casa raccontano la tua storia

Come puoi approcciarti ad un design olfattivo? Immagina di entrare in casa tua e di essere avvolto da profumi che evocano ricordi piacevoli della tua infanzia oppure di luoghi lontani in cui hai trascorso dei bei momenti. Non ti darebbe una bella sensazione di calore? I profumi e gli odori che devi selezionare e scegliere per la tua casa devono proprio avere questo effetto, raccontare le storie della tua vita.

design olfattivo come funziona
Perchè non scegli degli incensi? (grantennistoscana.it)

Scegli fragranze che parlano della tua personalità, ad esempio se sei una persona allegra e gioiosa, potresti optare per profumi agrumati o floreali, se sei una persona più riservata puoi optare per fragranze più delicate.

Quando parliamo di profumare casa, la prima cosa che ci viene in mente è quella posizionare una candela. Non limitarti a sceglierla per l’estetica, cerca di considerare il suo aroma e l’effetto che potrebbe dare quando entri in casa. Ti si addice un profumo alla vaniglia oppure alla lavanda? Le possibilità sono infinite.

Oltre alle classiche candele potresti optare per incensi o per il palo santo. Oltre a profumare la tua casa, possono darti anche un tocco spirituale e meditativo. Aiutano a creare un’atmosfera di tranquillità e serenità e puoi sceglierli in base al tuo umore.

Ricorda che il design olfattivo significa personalizzazione. Ogni casa è unica ed è unico anche l’odore che emana, quindi scegli profumi e fragranze che rispecchiano la tua casa, la tua personalità e lo stile che vuoi esprimere. Sperimenta finché non trovi la combinazione perfetta che ti fa sentire davvero a tuo agio. Non dimenticare di considerare eventuali allergie e non utilizzare profumi troppo forti che potrebbero dare fastidio.

Gestione cookie