Da sapere sul cibo, attenzione a queste 10 bombe caloriche che rovinano la linea e la salute. Tutte le informazioni utili da conoscere.
Sugli alimenti non si finisce mai di imparare e alle volte si possono fare scoperte inaspettate, come quelle sui cibi che pensavamo fossero magri, o comunque, non grassi e non troppo calorici, e invece possono essere delle vere e proprie bombe caloriche in grado di rovinare la nostra linea e a lungo andare anche la salute. Pertanto, è bene fare attenzione.
Per una corretta alimentazione, soprattutto se si hanno problemi di salute o si vogliono perdere molti chili è sempre bene farsi seguire da una professionista o da un esperto del settore, nutrizionista oppure dietologa/dietologo. Solo una figura professionale con adeguate competenze scientifiche in campo nutrizionale sa cosa è meglio mangiare e quale dieta seguire, in base alle esigenze di una data persona.
In ogni caso, se si vuole mantenere la linea e restare in forma è bene conoscere quegli alimenti che possono sembrarci leggeri ma non lo sono affatto, perché anche se contengono verdura o ingredienti comuni considerati salutari nella loro combinazione e soprattutto nella preparazione possono trasformarsi in vere e proprie bombe caloriche. Qui di seguito ve ne segnaliamo 10 a cui fare attenzione. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Se non abbiamo particolari problemi di salute e siamo normopeso, solitamente possiamo mangiare un po’ di tutto, cercando di limitare i cibi più calorici e ricchi di grassi e zuccheri, riducendo l’uso del sale, di insaccati e alcolici. Queste sono le regole base di buon senso. Anche quando seguiamo un’alimentazione abbastanza sana e regolare, tuttavia, possiamo cadere in alcuni errori e ritenere come leggeri o ipocalorici alimenti che non lo sono affatto.
Perché si tratta di alimenti che contengono diversi zuccheri e grassi, anche se vengono consumati in una dieta regolare, oppure sono molto calorici per via della combinazione degli ingredienti, della loro preparazione e cottura soprattutto per i condimenti usati. Ecco 10 cibi comuni che possono trasformarsi in bombe caloriche.
Polpettone. Il polpettone possiamo farlo in casa o comprarlo già pronto dal macellaio, al negozio di alimentari o nelle gastronomie dei supermercati. È un alimento molto comodo in estate, si conserva in frigo già cotto oppure lo si cuoce a casa per consumarlo quando si vuole. Il polpettone è preparato con carne macinata, pane grattato, uova, formaggio grattugiato, salumi a pezzetti e anche olive. Già la lista degli ingredienti dovrebbe bastare a considerarlo una vera bomba calorica anche se a mangiarlo affettato da freddo non ci sembra.
Pasta al pomodoro. Sì, anche una semplice pasta al pomodoro può contenere molte calorie. Dipende dal tipo e soprattutto dalla quantità di pasta e da come viene condita. Se affoghiamo la salsa di pomodoro nell’olio di oliva cotto sarà una bomba calorica. Inoltre, i carboidrati raffinati della pasta non integrale alzano molto la glicemia. Il consiglio è mangiare pasta integrale con un sugo non troppo grasso, accompagnata da un piatto di verdure.
Caprese. Anche la caprese di pomodori e mozzarella, aromatizzata con basilico o origano, può essere molto calorica. È il tipico piatto dell’estate, fresca e facile da preparare. Ricordiamo, però, che la mozzarella è un formaggio ricco di grassi, meno dei formaggi stagionati, ma comunque tale. Consumate più pomodori che mozzarella e fate attenzione al sale.
Insalata di riso. Un altro piatto tipico dell’estate, facile da preparare e goloso ma, come molti dovrebbero sapere, piuttosto grasso e calorico. Tutto dipende dagli ingredienti. Se usate le uova sode magari evitate il formaggio e aggiungete abbondanti verdure fresche al posto di quelle sottolio. Se aggiungete del prosciutto cotto non mettete anche i wurstel. Bilanciate bene gli ingredienti e per una insalata di riso salutare non condite con la maionese.
Insalata di pollo. Questa può essere una delusione per molti ma anche l’insalata di pollo, carne bianca leggera, può trasformarsi in una bomba calorica. Anche in questo caso occorre fare attenzione agli ingredienti. Privilegiare il pollo lesso o grigliato a quello fritto, aggiunto a lattuga o altri ortaggi a foglia. Evitate invece l’aggiunta di pancetta o prosciutto crudo a dadini.
Panino con tonno e insalata. Un classico delle gite fuori porta e anche dei pranzi al mare. Il panino con il tonno può essere una vera bomba calorica se preparato con pan carré bianco raffinato e con l’aggiunta di salse come senape o maionese o formaggi. Preferite il pane integrale e il tonno al naturale condito con un po’ di olio extravergine di oliva oppure tonno sottolio di qualità ma scolato molto bene, aggiungete lattuga e nient’altro.
Anche i piatti a base di verdure possono essere molto calorici. Tutto sta al come sono preparate e conditi o uniti ad altri ingredienti.
Timballo di verdure. Le verdure combinate a pasta o riso in golosi timballi vedono ridotte le loro proprietà salutari, soprattutto se i timballi sono molto cotti. Questi piatti, a seconda della ricetta, contengono formaggi, burro, besciamella, uova, prosciutto e patate. Una assoluta bomba calorica, da consumare con moderazione
Melanzane. Sono ortaggi tipici della cucina mediterranea, utilizzati in tante ricette che il più delle volte però sono molto grasse. Pensiamo alla parmigiana di melanzane ma anche alle melanzane fritte o alle melanzane al forno preparate con mozzarella e pomodoro. Ricette golose ma ricche di calorie. Magari da evitare le melanzane fritte e perefrire quelle grigliate.
Anche la frutta non è poi così dietetica. Infatti, dobbiamo ricordarci che se la frutta è ricca di acqua, vitamine e sali minerali preziosi contiene anche elevate quantità di zuccheri. Per cui chi è a dieta deve consumarla con moderazione. Poi, conta molto anche la preparazione di piatti a base di frutta.
Frullati. Contengono frutta ma anche latte, dunque sono ricchi di grassi e zuccheri. Nei bar e ristoranti li servono anche con gelato aggiunto, in questo caso si parla di milk shake, e le calorie aumentano. Inoltre, la frutta frullata o centrifugata contiene più zuccheri di quella intera. Consumate i frullati con moderazione.
Macedonia. Anche una comune macedonia di frutta può trasformarsi in una bomba calorica. In primo luogo, per la elevata quantità di frutta, poi per lo zucchero aggiunto, quando sarebbe sufficiente quello della frutta. C’è anche chi ci aggiunge alcol o gelato alla macedonia, che a questo punto non è più un semplice piatto di frutta.
Chiariamo, infine, che questi non siano accorgimenti atti a demonizzare i suddetti cibi, nel modo più assoluto. Come ogni buon dietologo che si rispetti, seguendo i suoi consigli, l’alimentazione corretta è una questione di bilanciamento, equilibrio e soprattutto serenità mentale. Pertanto mangiare un buon piatto di insalata di riso con un po’ di maionese, una volta a settimana, non potrà farvi di certo male. Importante è conoscere, informarsi, sperimentare e trovare il proprio percorso alimentare migliore.
Noleggiare un'auto è una scelta sempre più popolare tra i consumatori, sia per esigenze personali…
Quanto ha guadagnato davvero Barbara D'Urso come ballerina per una notte di Ballando con le…
Javier si è lasciato andare con Shaila dopo la puntata del Grande Fratello, il bel…
Shaila Gatta dà il due di picche a Lorenzo Spolverato e si dichiara in diretta…
Chiara Ferragni ha svelato un episodio che le è appena capitato e che riguarda il…
Helena sconvolta dalle parole di Lorenzo, dopo quanto accaduto nel corso della diretta di lunedì,…