Cibo in freezer: questi 5 errori comuni hanno conseguenze disastrose

Il freezer è un elettrodomestico che bisogna saper usare al meglio per evitare inutili sprechi e spiacevoli conseguenze.

In questo periodo dove le temperature sono alle stelle, i cibi rischiano di andare a male più velocemente e un buon rimedio per evitare sprechi è sicuramente il loro congelamento. Chissà quante volte in queste sere d’estate si invitano amici e si cucina troppo cibo, oppure prepariamo qualcosa che per il troppo caldo non riusciamo a mangiare.

Come congelare il cibo in freezer
Cibi in freezer, ecco come congelarli al meglio – Grantennistoscana.it

Ecco, il più delle volte in quei casi per evitare di dover buttare tutto possiamo sempre affidarci al buon vecchio freezer. In quel modo con poche semplice accortezze, e senza troppi sbattimenti, avremo già un cibo pronto con cui imbandire le nostre tavole.

Congelare i cibi evitando gli sprechi: i migliori consigli su come usare il freezer

Tuttavia, è anche bene ricordare che bisogna prendersi cura del cibo congelato e dell’elettrodomestico che ci permette la sua conservazione: sottovalutare queste regole può portare a delle spiacevoli conseguenze.

Cibi congelati in freezer
Basta sprecare i cibi surgelati, i migliori modi per utilizzare bene il freezer – Grantennistoscana.it

Ecco perciò una breve ma esaustiva guida su come avere un corretto utilizzo del freezer, prenderci cura di questo alleato in cucina non ci permette solo di avere ancora dei prodotti di qualità, ma ci aiuta anche ad aumentarne la sua durata vitale, evitando così di andare incontro a qualche inutile spesa che con un po’ di attenzione avremmo potuto evitare.

5 regolare per il corretto funzionamento del freezer: le cose che non bisognerebbe mai fare

Queste sono quindi 5 consigli su come usare il freezer al meglio. Tenendo sempre a mente che il primo passo è sapere come e dove congelare gli alimenti: di seguito l’elenco di cose è assolutamente meglio non fare.

Consigli su come congelare il cibo
Congelare il cibo in freezer, 5 consigli da tenere sempre a mente – Grantennistoscana.it
  1. METTERE CIBI CALDI
    La prima regola, tanto importante quanto troppo spesso messa in secondo piano, è quella di non inserire mai in freezer prodotti ancora caldi. Così facendo innescherete uno shock termico che non solo rischierà di rovinare il prodotto, ma che potrebbe addirittura recare danni al vostro elettrodomestico. La condensa generata dallo sbalzo di temperature causerà delle reazioni al suo interno particolarmente spiacevoli. Nemmeno i congelatori più all’avanguardia riescono a resistere allo shock.
  2. CONFEZIONARE MALE
    Una volta che il prodotto sarà pronto per essere congelato bisognerà valutare bene in quale contenitore riporlo, l’ideale sarebbe di metterlo sottovuoto così da eliminare al massimo dei fastidiosi cuscinetti d’aria che potrebbero rivelarsi deleteri per il prodotto. Se non si hanno quelli appositi vanno bene anche quelli normali, l’importante sarà cercare di ridurre al massimo la quantità di aria presente all’interno. Ricordandosi anche di non riempiere troppo i contenitori perché i cibi durante il congelamento cambiano forma.
  3. METTERE I CIBI SUL FONDO
    La maggior parte delle persone crede che un prodotto congelato abbia una durata eterna, invece purtroppo non è così. Per questo bisognerebbe dare precedenza agli alimenti messi a surgelare da più tempo, ricordando che è meglio mettere quelli più recenti sul fondo così da consumare prima quelli più prossimi alla scadenza. Un po’ come al reparto frigo del supermercato dove gli addetti mettono in prima fila gli alimenti più vicini alla scadenza così da evitare inutili sprechi.
  4. RIEMPIRLO TROPPO
    Un’altra delle regole basilari per il corretto funzionamento del proprio congelatore, è quella di non dimenticare mai di far circolare l’aria fredda. Può sembrare banale ma molto spesso si sottovaluta quest’aspetto e si finisce per mettere dentro più cose possibili pensando che l’ideale sia occupare tutto lo spazio a disposizione. Invece, in questo modo i prodotti si congeleranno e scongeleranno in maniera disomogenea rovinando la loro qualità.
  5. SCONGELARE MALE
    Ovviamente il ciclo finale di un prodotto congelato è il suo scongelamento, per questo motivo è bene sapere come procedere. Poiché all’interno di un alimento sono ancora presenti batteri, soprattutto in cibi come carne o pesce, il modo migliore per riportarlo ad una consistenza adatta per la preparazione è quello di lasciarlo riposare in frigo prima di cucinarlo. In questo modo il decongelamento sarà graduale e non si correranno rischi. Un’altra cosa che non va dimenticata è che non è possibile ricongelare prodotti scongelati.
Gestione cookie