Un ciclista è tenuto a rispettare il codice della strada come gli automobilisti, ma a volte sorgono dubbi che possono causare incidenti anche gravi.
Soprattutto in primavera e in estate nelle strade cittadine tornano a farsi vedere le biciclette. Anche se questo mezzo di locomozione è amico dell’ambiente, fa bene alla salute e permette di alleggerire il traffico cittadino, può causare grandi problemi a livello di ordine stradale.
Per questo motivo è fondamentale che gli automobilisti sappiano con precisione come comportarsi nelle situazioni più problematiche, quando per esempio si trovano ad affiancare una bicicletta a un incrocio. Gran parte degli incidenti e delle “incomprensioni” tra ciclisti e automobilisti nasce infatti dalla poca conoscenza dei doveri e delle “buone abitudini” di ognuno: facciamo un po’ di chiarezza!
Come comportarsi con una bicicletta a un incrocio
Quando un ciclista e un automobilista si trovano insieme in prossimità di un incrocio entrambi si sentono sempre presi alla sprovvista. È proprio in prossimità degli incroci, infatti, che si verifica la maggior parte degli incidenti che coinvolgono biciclette.
Prima di tutto è bene ricordare che come qualsiasi altro mezzo le biciclette devono rispettare gli stop e i semafori esattamente come se si trattasse di moto o altri veicoli a motore.
In prossimità degli incroci, se un ciclista arriva all’incrocio dopo un’automobile, dovrà rimanere indietro rispetto ad essa, al fine di raggiungere due obiettivi:
- far sì che il conducente dell’automobile veda il ciclista negli specchietti retrovisori
- lasciare una buona distanza di sicurezza tra la bici e l’automobile allo scopo di evitare scontri qualora l’auto dovesse girare a destra, tagliando la strada alla bicicletta.
Se, al contrario, in prossimità di un incrocio è un’auto a fermarsi dopo il ciclista, l’automobilista dovrà:
- fermare l’auto dietro al ciclista senza affiancarlo
- muovere l’auto soltanto dopo la partenza del ciclista, dandogli la possibilità di svoltare per primo e con un sufficiente spazio di manovra.
Infine, gli automobilisti devono sempre tener presente che è molto più sicuro superare i ciclisti lungo un rettilineo piuttosto che in corrispondenza di un incrocio. Dal canto loro i ciclisti devono sempre assicurarsi di essere ben visibiliin qualsiasi momento della giornata e in qualsiasi condizione di luce, indossando il giubbetto o le bretelle retroriflettenti nel momento in cui si pedala prima dell’alba, dopo il tramonto o lungo un percorso in cui sono presenti gallerie.
Inoltre quando un ciclista intende svoltare è tenuto a segnalare la propria intenzione con il braccio per almeno 3 secondi ed accertarsi di avere comunicato in maniera efficace con gli automobilisti accanto a lui o dietro di lui.