Ci si dovrebbe preoccupare se si ha un ciclo mestruale troppo breve e quindi inferiore ai 24-30 giorni? Solo in alcuni casi, vediamoli da vicino.
Il ciclo mestruale breve, chiamato anche polimenorrea, si verifica quando una donna sperimenta il normale ciclo mestruale a intervalli inferiori a 21 giorni. Per alcune donne, la brevità del ciclo è una condizione assolutamente normale e fisiologica, per altre invece potrebbe rappresentare un problema. Ma vediamo più da vicino la questione, più comune di quanto si pensi.
La polimenorrea non dovrebbe essere presa sottogamba, perché potrebbe causare infertilità, Questo perché può succedere che l’ovulazione si verifichi proprio durante il ciclo mestruale. A influire negativamente, da questo punto di vista, è anche il tempo (molto breve) che intercorre tra l’ovulazione e il sanguinamento (la fase luteale). Questo impedirebbe la fecondazione dell’ovulo e il corretto impianto dell’embrione. Spesso le donne che ne soffrono hanno anche mestruazioni abbondanti e dalla durata irregolare. Ma perché alcune donne soffrono di questo problema molto invalidante?
Polimenorrea: a cosa è dovuta
Ci sono molti fattori che possono portare allo sviluppo della polimenorrea e per chiarire ogni singola situazione ci sarà bisogno dell’intervento di un medico, il quale vi dirà se c’è da preoccuparsi o meno. Le cause, a ogni modo possono essere legate a problemi strutturali del corpo, come fibromi uterini, polipi, endometriosi, iperplasia endometriale o alcuni tipi di cancro (ad esempio il cancro uterino).
Oppure possono avere un ruolo gli squilibri ormonali, come la disfunzione della tiroide o della ghiandola pituitaria e la sindrome dell’ovaio policistico. Anche in menopausa, dicono gli esperti, si possono verificare episodi di questo tipo. Da non sottovalutare sono particolari patologie come la malattia di von Willebrand, la clamidia, la gonorrea, la leucemia, l’obesità, l’anoressia o i problemi al midollo osseo. In questo caso si può notare la formazione di lividi sul corpo.
Anche alcuni farmaci possono creare problemi al ciclo mestruale. Steroidi, fluidificanti del sangue o alcuni prodotti a base di erbe possono influenzare il sanguinamento mestruale, dicono i medici, così come alcuni tipi di contraccettivi tra cui i dispositivi intrauterini o le pillole anticoncezionali.
Nella maggior parte dei casi, però, la causa più comune della polimenorrea è lo stress. Lo stress influisce sull’equilibrio ormonale del nostro corpo. Fortunatamente, è una causa lieve e curabile. Molte donne scoprono che quando si decidono ad affrontare le cause del loro stress e praticano esercizi per alleviarlo, la loro polimenorrea si risolve. Ci sono anche farmaci disponibili per il trattamento dello stress, qualora il medico lo ritenesse necessario.