Cimici verdi in casa e tra il bucato, forse sei proprio tu ad attirarle: se hai questo in casa, ecco spiegato tutto

La tua casa e il tuo bucato sono invasi dalle odiose cimici verdi? Forse non lo sai, ma la colpa potrebbe essere proprio la tua: ecco perché.

In alcuni periodi dell’anno e in particolare nei mesi più caldi, devi armarti di pazienza e combattere con tutti quei piccoli insetti che decidono di stabilizzarsi in casa tua. Mosche, zanzare e blatte sono solo alcuni degli ospiti indesiderati che ti ritroverai in giro e che ti faranno ‘compagnia’ nelle tue serate più calde.

cimice verde cosa attrae
Cosa attrae particolarmente le cimici in casa? (grantennistoscana.it)

C’è però un altro piccolo insetto che ti darà davvero filo da torcere. Parliamo delle cimici verdi. Questi piccolissimi esserini, che non sono affatto pericolosi per te, sono piuttosto difficili da mandare via, soprattutto perché amano particolarmente intrufolarsi nel bucato pulito, avendo in questo modo il via libera per entrare indisturbati in casa. Anche in questo caso, esattamente come accade per tutti gli altri insetti, sarà tua premura trovare qualche piccolo trucchetto per tenerle lontane.

A dispetto di quanto si possa pensare, infatti, c’è la possibilità che ad attirare le cimici in casa tua non sia un caso fortuito, ma fortemente ‘voluto’. Se hai in casa questo, infatti, sei proprio tu ad attirare questi piccoli esserini in casa senza nemmeno saperlo.

Le cimici verdi sono in ogni angolo di casa? Attenzione a questo dettaglio: stai sbagliando davvero tutto

Le cimici verdi, a differenza di qualche altro tipo d’insetto, non sono pericolose. Tuttavia, averle in casa non è affatto piacevole, soprattutto perché se malauguratamente dovessi calpestarne una, sprigionerebbero un odore per nulla gradevole. Ecco che quindi dovrai provarle tutte per cercare di tenerle lontane dalla tua abitazione.

Ma ti sei mai chiesta esattamente cos’è che le attira? La scoperta ti lascerà davvero senza parole.

cimici verdi cosa sapere
In pochissimi sanno tutto quello che attrae le cimici in casa (grantennistoscana.it)

Come ben sai, le cimici verdi sono attratte particolarmente dal profumo del bucato pulito, ma – a quanto pare – sembrerebbe che non sia affatto l’unico elemento capace di farle avvicinare alla propria abitazione. Infatti, così come esistono delle piante che fungono da repellenti naturali, ci sono altre tipologie particolarmente amate dalle cimici, che fungono da ‘attrazione’ per loro. Parliamo esattamente della pianta di basilico, di pomodoro, di mais e di banano. Se quindi possiedi una di queste in balcone o in giardino, non stupirti se la tua casa sarà la meta preferita delle cimici.

Una volta capito questo, vogliamo mostrarti alcuni efficaci rimedi naturali che ti aiuteranno a tenerle e a debita distanza. Vediamo di cosa si tratta:

  • Menta: a differenza di quelle sopra citate la pianta di menta è per le cimici un vero repellente naturale, ti basterà mettere qualche piantina nei punti strategici e scapperanno a gambe levate;
  • Sapone di Marsiglia: sciogli del sapone in acqua, trasferisci il tutto in un flacone spray e vaporizza nei pressi di balconi e finestre. Anche in questo caso l’odore fungerà da repellente naturale;
  • Erba gatta: il suo odore molto simile alla menta rende quest’erba il nemico delle cimici. Posizionala sempre vicino a finestre e balconi ed il gioco è fatto.

Che differenza c’è tra la cimice marrone e quella verde

A dispetto di quanto si possa pensare, esistono diverse tipologie di cimici. Tra quelle più comuni, vi è quella di colore verde e quella di colore marrone. Cerchiamo di capire insieme, a questo punto, quali sono le differenze tra loro.

cimice marrone differenze
Cosa differenzia la cimice marrone da quella verde (grantennistoscana.it)
  • La cimice verde, ovvero quella che si avvista generalmente nel mese di luglio, è particolarmente innocua per l’essere umano, ma decisamente deleteria per le piante. Forse non tutti lo immaginano, ma la cimice verde femmina ha la capacità di deporre le uova sulla vegetazione, ricoprendola inoltre di una sostanza velenose che, in poco tempo, determina la sua morte;
  • La cimice marrone, invece, arriva direttamente dall’Asia ed è riuscita a diffondersi nel nostro Belpaese a macchia d’olio. Entrambe si nutrono della vegetazione, ma se quella di colore verde ha una particolare propensione verso le piante di pomodoro, questa marrone ama qualsiasi tipo di coltivazione. Infine, ha un’attività riproduttiva piuttosto attiva. In meno di due mesi, questo tipo di cimice ha la possibilità di deporre quasi 100 uova. Insomma, dei numeri davvero impressionanti.
Gestione cookie