Cioccolata, scoperto cosa accade quando si scioglie in bocca: era meglio non saperlo

Vi siete mai chiesti cosa succede quando mangiamo un quadrato di cioccolata e questa si scioglie in bocca? La verità vi lascerà a bocca aperta.

La cioccolata è un vero piacere per i sensi. Qualcosa a cui tantissime persone non riescono proprio a rinunciare, nemmeno se sono a dieta. Gli amanti dei dolci lo sanno bene: di cioccolato ne esistono tantissimi tipi e varianti, per tutti i gusti. Bianco, fondente, al latte, gianduia, alle nocciole, ripieno…chi più ne ha, più ne metta. Inoltre la sua preparazione è una vera e propria cultura, non certo un dolce qualunque. Se siete golosi avrete notato una caratteristica di questo meraviglioso dessert, che lo rende ancora più delizioso.

Lo sai perché la cioccolata di scioglie in bocca?
Lo sai perché la cioccolata di scioglie in bocca? – Grantennistoscana.it

Quando si mette in bocca, infatti, che sia sotto forma di cioccolatino, cubetto, quadratino o pralina, la cioccolata si scioglie sulla lingua, sprigionando tutto il sapore e la morbidezza sulle papille gustative. Ma la verità dietro questa caratteristica potrebbe essere davvero qualcosa che lascia a bocca aperta anche i più insaziabili golosi. Ecco il vero motivo che, forse, sarebbe stato meglio non conoscere!

La verità dietro la cioccolata che si scioglie in bocca

Chi vuole rimanere in forma o raggiungere il peso ideale, non può certo abbuffarsi di dolci indistintamente e senza ponderare bene le scelte che sta facendo. Ma un cubetto di cioccolato fondente di tanto in tanto è una concessione che qualsiasi dietologo e nutrizionista vi farà, per le sue proprietà benefiche per l’organismo e l’umore e per il basso contenuto di zuccheri, rispetto alla versione al latte o bianca. Ma anche i più salutisti rimarrebbero a bocca aperta di fronte a questa scoperta incredibile.

Il vero motivo per cui il cioccolato si scioglie in bocca quando lo mangiamo è che in superficie è presente un sottile strato di grasso che a contatto con la saliva, appunto, si scioglie. La scoperta è stata fatta dall’Università di Leeds nel Regno Unito che si è interrogata, attraverso alcuni test scientifici, sulle vere motivazioni dietro questa caratteristica tanto amata dell’alimento. Il test è stato condotto su una lingua artificiale stampata in 3D in grado di riprodurre in tutto e per tutto una lingua umana, per consistenza ed elasticità.

Il cioccolato senza grassi sarà possibile?
Il cioccolato senza grassi sarà possibile? – Grantennistoscana.it

Ecco che è stato scoperto che la cioccolata a contatto con la lingua rilascia una pellicola di grasso, alla base della sensazione di piacere provocata dallo sciogliersi del cioccolato in bocca. Da qui l’idea di tentare di produrne una versione con pochissimi grassi all’interno e più in superficie, restituendo la sensazione di godimento, con meno calorie. Sarebbe una vera e propria svolta per tutti i golosi che vogliono comunque mantenersi in forma.

In generale è possibile consumare cioccolato in una dieta bilanciata. L’importante è saper dosare gli alimenti con intelligenza: un cubetto fondente come snack o alla fine del pasto è un buon modo per non rinunciare alla golosità senza dover per forza compromettere i risultati ottenuti e senza esagerare con lo sgarro.

Gestione cookie