Città nel mondo con il miglior trasporto pubblico, la classifica: figuraccia per l’Italia

Recentemente, è stata stilata la classifica delle città con il miglior trasporto pubblico nel mondo. Andiamo a vedere nel dettaglio l’ennesima figuraccia del nostro Paese.

Il trasporto pubblico è diventato sempre più importante nelle grandi città, in quanto offre una soluzione ecologica e conveniente per spostarsi senza utilizzare un’auto privata. Ma quali sono le città con il miglior sistema di trasporto pubblico nel mondo? In questo articolo, andremo a vedere questa speciale classifica e in quale posizione si colloca l’Italia.

Miglior trasporto pubblico città
Ecco la classifica delle città con il miglior trasporto pubblico (grantennistoscana.it)

Time Out, testata leader del settore, ha intervistato 20.000 persone residenti in circa 50 città diverse. L’obiettivo era capire in quali centri urbani ci si possa muovere in tutta facilità usando i mezzi. Dai risultati, è emersa la classifica delle città con il miglior trasporto pubblico, in base a criteri come la sicurezza, la comodità e l’estetica dei mezzi. Le sorprese non sono di certo mancate. Una cosa è certa. Nessuna città del nostro Paese è entrata nella top 20. Ma vediamo quali sono quelle più meritevoli.

La classifica delle città con il miglior trasporto pubblico

Ad aggiudicarsi la medaglia d’oro è Berlino, con i suoi bus e le sue linee U-Bahn e S-Bahn in grado di collegare la città da una parte all’altra anche di notte. I trasporti pubblici nella capitale tedesca spopolano, con ben il 97% di gradimento da parte dei suoi residenti.

Città miglior trasporto pubblico
Tra le città con il miglior trasporto pubblico, non ne troviamo una in Italia (grantennistoscana.it)

Al secondo posto troviamo Praga. Seppur sia una città piccola se paragonata alle altre che troviamo in classifica, la sua rete di mezzi è ben studiata ed efficace, tanto che piace al 96% dei residenti. Il podio di questa speciale classifica viene chiuso da Tokyo. Il sistema di trasporto pubblico della città asiatica è molto organizzato ed infatti il 94% dei residenti ne è rimasto estremamente soddisfatto. A Copenaghen tutto, dai treni, ai bus, ai traghetti, può essere pagato con un unico biglietto. Con un indice di gradimento del 93%, la città danese si aggiudica il quarto posto in classifica.

Molti conoscono Stoccolma per la sua metropolitana, ribattezzata la più grande galleria d’arte del mondo. Molte delle sue stazioni sono infatti ricoperte di mosaici e dipinti che sicuramente rendono piacevoli gli spostamenti. Il 93% è concorde: è facile muoversi solo con i mezzi. Con il 92% di soddisfazione, Singapore è una delle migliori città dove muoversi con i mezzi. L’app MyTransportSG permette di pianificare il viaggio e i servizi sono accessibili a tutti, con gli autobus che hanno una pedana di accesso per le carrozzine.

Gestione cookie