Come ogni anno Altroconsumo pubblica la classifica dei migliori repellenti antizanzare. Ecco quali sono i migliori secondo i test effettuati.
L’estate è arrivata, e con lei gli aspetti positivi, ma anche quelli negativi. Si sa, ogni stagione porta con sé gioie e qualche problema, legato principalmente alle temperature. Il problema della crisi climatica poi, ha aumentato notevolmente le problematiche legate a questi sbalzi repentini di temperature, con fenomeni atmosferici inaspettati.
Sono anni che si parla di crisi climatica e delle conseguenze che essa avrebbe potuto portare sulla Terra, ma solo negli ultimi tempi stiamo realmente sperimentando cosa significhi tutto ciò.
Crisi climatica e le estate roventi
Il nostro Paese sta ancora facendo i conti con i danni dell’alluvione avvenuta a maggio in Emilia Romagna, evento catastrofico che ci ha messi di nuovo di fronte e mille domande riguardo la natura e i disastri che possono avvenire.
Purtroppo le cronache ci mettono sempre più di fronte ad eventi che vanno oltre le previsioni, o comunque oltre le attese, e ciò a cui stiamo assistendo sono sempre più cambi repentini di temperature e clima che portano a conseguenze spesso pericolose per l’uomo e la natura stessa. Alluvioni, siccità per mesi e improvvise bombe d’acqua, ci mettono di fronte al fatto che realmente, come recita il famoso detto, non esistono più le mezze stagioni.
Ora che è arrivata l’estate, i problemi con i quali ci si trova a combattere sono il caldo – che sta sempre più toccando picchi mai visti, complice anche gli altissimi livelli di umidità che ne aumentano la percezione – ma non solo. Estate per noi vuole dire una parola: zanzare.
Estate = Zanzare
E’ ufficiale: l’estate è iniziata. Una nuova stagione che, come sempre accade, trova una parte di popolazione contenta che sia finito il freddo, ed un’altra che invece ha già iniziato a soffrire il caldo e tutto quello che porta.
Alla parola estate, come sappiamo, si unisce quella dell’animaletto che purtroppo non è ben visto dalla maggior parte delle persone, a causa delle fastidiosissime punture alle quali ci sottopone ogni anno. Non tutti sanno però che sono le zanzare femmine a nutrirsi del nostro sangue, ecco perché non tutte ci attaccano; e secondo gli studi effettuati, vengono attratte dal calore che emana il corpo, che riescono a rilevare fino a 50 metri di distanza. Insomma, sfuggire alle zanzare è davvero complicato.
L’unico modo al momento per cercare di limitare i danni da punture di zanzare, è quello di affidarsi ad alcuni rimedi per tenerle più lontano possibile, ed uno di questi è rappresentato dai repellenti che si trovano in farmacia e nei supermercati. Altroconsumo ha pubblicato la classifica dei migliori secondo i parametri che da sempre prende in considerazione.
Repellenti per zanzare, la classifica di Altroconsumo
Anche quest’anno gli esperti di Altroconsumo hanno testato i repellenti, prodotti da applicare sul corpo per tenere lontano le zanzare, in diversi formati: salviette, spray, stick e roll-on. La ricerca è importante per capire verso quali prodotti optare, e in caso si siano già acquistati, quali sono i punti a favore.
Risulta comodo soprattutto, avere sott’occhio una lista più completa e a portata di mano, rispetto alla difficoltà di girare tra gli scaffali per leggere una ad una le caratteristiche dei prodotti. Ecco dunque la classifica dei migliori antizanzare secondo Altroconsumo:
- PREP Insetto Repellente Spray – Qualità Ottima – Prezzo medio 5,80 euro – Contenuto da 100 ml
- Carrefour Sport Lozione Insetto Repellente – Qualità Ottima – Prezzo medio 3,49 euro – Contenuto da 100 ml
- VAPE Derm Scudo Attivo Spray Antipuntura – Qualità Ottima – Prezzo medio 7,99 euro – Contenuto da 100 ml
- Autan Tropical Insetto Repellente – Spray Secco – Qualità Ottima – Prezzo medio 9,99 euro – Contenuto da 100 ml
- Stack Multinsetto – Qualità Ottima – Prezzo medio 2,99 euro – Contenuto da 100 ml
- Stack Tropical Insetto Repellente – Qualità Ottima – Prezzo medio 2,79 euro – Contenuto da 100 ml
- Zcare Exotic Insetto Repellente – Qualità Ottima – Prezzo medio 9,90 euro – Contenuto da 100 ml
- PREP Insetto Repellente Lozione – Qualità Ottima – Prezzo medio 5,80 euro – Principio attivo deet
- Jungle Formula Repellente Antizanzare Forte – Qualità Ottima – Prezzo medio 9,90 euro – Contenuto da 75 ml
- Jungle Formula Repellente Antizanzare Molto Forte – Qualità Ottima – Prezzo medio 9,90 euro – Contenuto da 50 ml
- Zig Zag Insettivia! Tropical Antipuntura Lime Amaro – Qualità Ottima – Prezzo medio 6,40 euro – Contenuto 100 ml
- Zig Zag Insettivia! Tropical Antipuntura Talco di Marsiglia – Qualità Ottima – Prezzo medio 6,40 euro – Contenuto da 100 ml
- Zig Zag Insettivia! Tropical Antipuntura Geranio e Citronella – Qualità Ottima – Prezzo medio 6,40 euro – Contenuto da 100 ml
- Conad Tropical Insetto Repellente Lozione No Gas – Qualità Ottima – Prezzo medio 5,99 euro – Contenuto da 100 ml
- Zcare Exotic Strong Insetto Repellente – Qualità Buona – Prezzo medio 12,90 euro – Contenuto da 100 ml
- Off! Né Punti Né Unti Spray – Qualità Buona – Prezzo medio 6,55 euro – Contenuto da 100 ml
- Autan Botanicals Insetto Repellente – Vapo – Qualità Buona – Prezzo medio 8,29 euro – Contenuto da 100 ml
- Orphea Safari Formula Spray Antipuntura – Qualità Buona – Prezzo medio 7,48 euro – Contenuto da 50 ml
- Autan Family Care Insetto Repellente – Spray secco – Qualità Buona – Prezzo medio 7,49 euro – Contenuto da 100 ml
Ricordiamo che Altroconsumo prende in considerazione i parametri più importanti nell’interesse dei consumatori, realizzando una ricerca a tutto tondo sui prodotti grazie alla quale viene redatta una classifica dei migliori su base qualità/prezzo.