Sfogo doloroso e inatteso di Claudio Lippi che in un’intervista fiume ha parlato dell’inaspettato retroscena vissuto a Mediaset.
Volto iconico della televisione, Claudio Lippi ha rilasciato un’intervista a La Repubblica a cui ha confessato alcuni retroscena del suo passato professionale. Oggi 77enne Lippi è una persona appagata e soddisfatta, anche se gli piacerebbe tornare a lavorare in tv. La sua carriera è stata un ascesa vertiginosa: dopo aver condotto alcuni programmi su tv locali è approdato a Mediaset dove gli sono stati affidati format di successo.
Conduttore cortese, educato ma anche ironico e divertente, ha ricevuto sempre affetto dai telespettatori . Da Giochi senza frontiere a Buona domenica, ma anche Mai dire gol, Il pranzo è servito, e La corrida, Claudio Lippi ha sempre ottenuto un certo riscontro dal pubblico. I suoi maestri guida sono stati Corrado e Raimondo Vianello che gli hanno insegnato soprattutto a rispettare il pubblico e ad entrare nelle case in punta di piedi. Oggi è lontano dalla tv, ma la gente continua a manifestargli affetto.
Lippi ha rivelato come ha conosciuto Berlusconi e quale legame c’era tra loro: “Era amico di mio fratello, due scapoloni che condividevano un pied-à-terre. Dava l’immagine di uno che aveva ben chiaro quello che voleva fare. Noi non eravamo preparati, lui sì. Facevamo quello che mamma Rai confezionava: la tv dei bambini, dei ragazzi”. Berlusconi gli ha anche affidato Lo sprolippio, il primo talk su Telemilano58: “Un late show, veniva la gente che lavorava la notte: gli attori, passavano gli operatori ecologici. Arrivavano coi camion, li parcheggiavano e raccontavano. Chi lavora di notte non esiste per la società. Sono passate anche delle prostitute.”
Claudio Lippi: “Ecco perchè non ha più lavorato. Il tradimento a Mediaset”
Claudio Lippi non si è mai sentito un uomo arrivato. Ha sempre lavorato con impegno e serietà per questo non si spiega come mai Mediaset non lo ha più fatto lavorare: “Mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse perché non ho più lavorato. Ma non sto lì a rovinarmi la vita, lo stress fa male, ho quattro bypass bisogna salvaguardare la salute”.
Il conduttore ha sempre cercato di reagire in modo positivo ai momenti no. Anche quando negli anni ’90 a causa d’alcuni investimenti sbagliati ha perso molti soldi, si è rimboccato le maniche ed è ripartito da zero. Oggi Lippi è solo dispiaciuto di non aver avuto un programma tutto suo.