Siete sicuri di sapere che cosa portate sulle vostre tavole? Il cloruro di sodio è dove meno te lo aspetti ed è molto pericoloso.
L’attenzione all’alimentazione è qualcosa che interessa a sempre più persone. Sono in molti, infatti, a tenere particolarmente ad acquistare soltanto cibo biologico, a chilometro zero, genuino e senza additivi e pesticidi. Ma siamo sicuri al cento per cento di sapere che cosa c’è dentro il cibo che mangiamo e portiamo tutti i giorni sulle nostre tavole? La risposta breve, purtroppo è: no.
Non si può sempre controllare che cosa c’è negli alimenti che siamo abituati a consumare, credendo di farci del bene. Per esempio, sai in quali cibi e prodotti è contenuto il cloruro di sodio? Per la salute è davvero molto pericoloso e, nostro malgrado, lo ingeriamo tutti i giorni, senza nemmeno saperlo.
Cloruro di sodio: in quali alimenti è presente e perché è così pericoloso
Potrebbe sembrare una cosa da niente, ma l’eccesso di cloruro di sodio negli alimenti è una delle principali cause di formazione di malattie cardiovascolari, quindi di infarti, ictus e trombosi. Tra le più diffuse cause di morte in tutto il mondo, soprattutto in Occidente, dove questa sostanza viene usata e, spesso, abusata più di altre culture culinarie, come quella asiatica. Di cosa stiamo parlando? Del sale!
Il cloruro di sodio, infatti, è semplicemente la formula chimica del normale sale da cucina che portiamo in tavola ogni giorno e che aggiungiamo ai piatti per insaporirli. In una quantità modica non ha effetti negativi per la salute, anzi: è necessario per rendere piatti e ricette più buoni e saporiti e aiutarci in cucina. I problemi arrivano quando se ne usa troppo e la linea tra uso e abuso è più sottile di quanto si possa pensare.
I più a rischio, naturalmente, sono gli over 50 ma bisogna iniziare ben presto ad abituarsi a ridurre l’uso del sale. Come per lo zucchero, è tutta questione di abitudine! Pian piano eliminando a poco a poco il sale, noterete di più il gusto degli alimenti e dei prodotti naturali e farete del bene al vostro cuore.
Per insaporire i piatti se non volete utilizzare il cloruro di sodio, puntate tutto sulle spezie e le erbe aromatiche: salvia, rosmarino, alloro, paprika, curry e chi più ne ha, più ne metta. Sbizzarritevi e sperimentate creando ricette saporite e salutari per tutta la famiglia.