Che al McDonald’s sia tutto più buono l’abbiamo pensato tutti almeno una volta nella vita, ma era la verità! Dietro alla loro Coca Cola, per esempio, c’è un segreto!
Il segreto del successo di qualsiasi attività di ristorazione è indurre i clienti a ritornare per consumare un nuovo pasto. Per farlo si può puntare su molte cose come la bontà del menu, l’efficienza del servizio oppure la bellezza del locale.
Essendo un fast food di certo McDonald’s non può puntare sulla ricercatezza delle materie prime o sulla bellezza dei locali, che sono tutti arredati in maniera piuttosto standard. Deve quindi puntare su determinate caratteristiche del suo cibo, che deve risultare più saporito e più soddisfacente sia di quello che possiamo mangiare a casa sia di quello che possiamo consumare in ristoranti concorrenti.
A svelare i segreti della famosissima catena di fast food è stato un ex dipendente che ha parlato, in particolare, di due efficaci accorgimenti per rendere la Coca Cola di McDonald’s molto più buona di quella che si acquista al supermercato.
Perché la Coca Cola del McDonald’s è così buona?
Per quanto possa sembrare banale, uno dei segreti della Coca Cola del McDonald’s sta nelle cannucce con cui viene servita. Non si tratta di cannucce chissà quanto particolari, e non è il materiale con cui sono fabbricate a fare la differenza, ma la loro larghezza.
Le cannucce del McDonald’s sono leggermente più larghe di quelle che si acquistano normalmente nei supermercati o che vengono utilizzate negli altri bar o fast food. Questo permette una maggiore carbonatazione della bevanda che, in pratica, diventa più frizzante mano a mano che risale la cannuccia.
Gli accorgimenti chimici di McDonald’s però non si fermano qui. La Coca Cola che esce dai distributori di McDonald’s viene realizzata, come avviene ovunque, a partire dallo sciroppo di Coca Cola che viene fornito direttamente dall’azienda produttrice. Allo sciroppo si aggiungono poi acqua e anidride carbonica per ottenere la bevanda frizzante.
Stando a quanto rivelato dall’ex commesso di McDonald’s un trucco strategico messo a punto dall’azienda consiste nel raffreddare lo sciroppo prima di aggiungere l’acqua. Inoltre la temperatura della bevanda che viene servita è modulata in maniera tale da sciogliere velocemente il ghiaccio presente nel bicchiere, in maniera che il bicchiere risulti al consumatore più pieno di bevanda di quanto sia in realtà.