E’ partito il Codice Calore, attivato dal Ministero della Salute per affrontare l’emergenza caldo nel nostro Paese. Ecco come funziona.
Sono giorni difficili per l’Italia, a causa del bollino rosso dovuto al caldo che tocca oltre 20 città, con picchi che toccano i 40 gradi. Una situazione che sta mettendo a dura prova i cittadini e le attività.
Il Governo ha messo in campo dunque una serie di operazioni per fronteggiare l’emergenza caldo e prevenire soprattutto gli effetti sulla salute delle ondate di calore di queste settimane.
In una circolare diramata a Maggio da parte della Direzione Generale della prevenzione sanitaria indirizzata agli Assessorati alla salute delle Regioni e delle Province Autonome e alla Protezione Civile, è stato presentato il sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute.
In base alle indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, il servizio sanitario dei Paesi deve essere pronto a fronteggiare l’emergenza sanitaria dovuta al caldo, e questo grazie all’attivazione del cosiddetto “Heat Health Watch Warning”, il Sistema nazionale di previsione/allerta per ondate di calore. Questo strumento “consente di modulare gli interventi di prevenzione in base ai livelli di rischio climatico”.
Anche quest’anno il Sistema HHWW sarà operativo dal 15 maggio al 15 settembre nei capoluoghi di Regione e nei Comuni con oltre 200.000 abitanti. Le città incluse nel Sistema sono 27: Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona, Viterbo.
Siamo nel pieno di una vera emergenza calore, come possiamo vedere dai picchi di temperature raggiunti in questi giorni nel nostro Paese, situazione che per gli esperti purtroppo non si può più chiamare anomala. I rischi dovuti al cambiamento climatico, e al conseguente continuo surriscaldamento della Terra, sono ormai un dato di fatto.
Il piano del Ministero della Salute per fronteggiare l’emergenza caldo che è già nel pieno in questi giorni, è partito e prevede ogni giorno sul portale del Ministero la pubblicazione dei bollettini caldo – attivati dal 15 maggio e che continueranno fino al 15 settembre.
Il bollettino indica 4 livelli di rischio:
livello 0 – nessun rischio
livello 1 – rischio basso previsto per le successive 24-72 ore
livello 2 – rischio elevato previsto per le successive 24-72 ore
livello 3 – condizioni di rischio elevato (livello 2) persistenti per 3 o più giorni consecutivi per le successive 24-48 ore.
In un comunicato del 17 luglio, il Direttore Generale del Ministero della Salute Giovanni Leonardi ha diramato alle Regioni la circolare denominata “Piano caldo, codice calore in Pronto Soccorso, attivazione ambulatori territoriali e USCAR”.
Il codice è attivato nei Pronto Soccorso ed ambulatori territoriali 7 giorni su 7 – h12, prevede il potenziamento del servizio di guardia medica e la riattivazione delle USCAR (Unità speciali di continuità assistenziale regionale) per l’assistenza domiciliare, al fine di evitare l’accesso inappropriato ai Pronto Soccorso. Ciò al fine di rafforzare l’assistenza medica nei casi di malori dovuti al caldo, soprattutto per i cosiddetti soggetti vulnerabili, attivando quindi un percorso assistenziale preferenziale e differenziato nei Pronto Soccorso.
Un vero e proprio percorso preferenziale, con l’attivazioni di servizi sanitari di potenziamento, esattamente come accadde in occasione dell’emergenza sanitaria del 2020 dovuta al Covid-19. Anche in quel caso fu l’Organizzazione Mondiale della Sanità a diramare le indicazioni ai governi. Il caldo dunque diventa emergenza sanitaria, e per questo è stato anche potenziata l’informazione relativa alle indicazioni da seguire per fronteggiare questi giorni di temperature anomale, che possono mettere a rischio la salute dei cittadini.
Il ministero ha diramato, oltre ai bollettini giornalieri e alla circolare del Codice Calore, una serie di indicazioni dirette ai cittadini per affrontare i giorni di ondate di calore eccessivo. 10 consigli utili ed indicazioni da seguire con attenzione.
I bollettini quotidiani per monitorare la situazione legata all’emergenza caldo, si possono consultare sul sito ufficiale del Ministero della Salute.
Noleggiare un'auto è una scelta sempre più popolare tra i consumatori, sia per esigenze personali…
Quanto ha guadagnato davvero Barbara D'Urso come ballerina per una notte di Ballando con le…
Javier si è lasciato andare con Shaila dopo la puntata del Grande Fratello, il bel…
Shaila Gatta dà il due di picche a Lorenzo Spolverato e si dichiara in diretta…
Chiara Ferragni ha svelato un episodio che le è appena capitato e che riguarda il…
Helena sconvolta dalle parole di Lorenzo, dopo quanto accaduto nel corso della diretta di lunedì,…