Codice della strada, in arrivo le nuove norme volute dall’UE: aumentano pene e multe

Nuove sanzioni per chi è alla guida, il codice della strada cambierà dopo le nuove direttive in arrivo dall’Unione Europea.

Nonostante l’Unione Europea sia appunto ‘unita’ su svariati punti, così non è per quanto riguarda il codice della strada e tutte le normative inerenti ad esso. Infatti, ogni Paese ha una normativa diversa, e ci tiene anche a difenderla. Uno dei nuovi obietti dell’UE consiste proprio nell’uniformare quanto più possibile queste regole. In particolare per quanto riguarda le forme burocratiche collegate alla patente di guida. Si acuiranno anche le sanzioni.

Polizia per la strada
Polizia per la strada – grantennistoscana.it

All’interno della grande rivoluzione che Bruxelles si appresta a compiere in tema di auto, si dirà addio alle auto a benzina e diesel dal 2035, la patente diventerà digitale e si potrà prendere già a partire dai 17 anni. Tutto ciò varrà per qualsiasi paese che faccia parte dell’Unione Europea. Inoltre, si è proposto anche di inasprire le pene per quanto riguarda alcuni reati stradali. Vediamo nel dettaglio quali.

Codice della strada, multe inasprite: cosa cambierà con le nuove regole Ue

Oggi, se un’infrazione grave commessa in un dato Paese Ue comporta un ritiro della patente di guida, l’azione sanzionatoria non può essere applicata in tutti e 27 i Paesi dell’Unione se il conducente ha commesso l’infrazione in uno Stato membro diverso da quello che ha rilasciato la sua patente di guida. Con le nuove regole, le cose dovrebbero radicalmente cambiare.

Segnale stradale
Segnale stradale, aumenteranno le sanzioni – grantennistoscana.it

Sarà infatti istituito un nuovo sistema che consentirà il ritiro patente di guida in tutta l’UE a prescindere dal fatto che la patente sia stata ritirata in un paese differente da quello in cui si vive. Verrà creato un portale online ad hoc con facile accesso alle informazioni sulle norme di sicurezza stradale in vigore negli Stati membri. Servirà inoltre a pagare eventuali multe.

Tra le sanzioni che si vorrebbero inasprire anche il mancato rispetto di una certa distanza di sicurezza, un sorpasso pericoloso, un parcheggio pericoloso, attraversamento di più linee bianche, ma anche guidare contromano e utilizzo di un’auto sovraccarica.

Tutte queste sanzioni avranno un aumento ma ancora da definire nel dettaglio. Tutte le informazioni poi saranno rese disponibili per tutti gli Stati membri attraverso il portale unico. In questo modo una volta ‘imparate’ si saprà a cosa si andrà incontro guidando nei vari paesi dell’Unione Europea, inoltre sarà possibile anche pagare le multe online, questo sarebbe un altro grande traguardo, perché tutte le sanzioni saranno caricate sulla piattaforma e varranno per tutti a prescindere dal fatto che ci si trovi in un paese straniero.

Gestione cookie