Ferma lì! Se stai pensando di buttare quei vecchi reggiseni, sappi che stai facendo un grosso errore: puoi farci di tutto a costo zero!
Un po’ come i jeans e i vestiti abbastanza attillati che teniamo nascosti nell’armadio perché “non si sa mai“, con gli anni abbiamo collezionato anche un numero non indifferente di reggiseni. Ci sono quelli più sportivi e comodi per le giornate iper frenetiche, quelli in pizzo per le notti indimenticabili e quelli vecchi, mezzi sgangherati, che non buttiamo perché ci hanno fatto compagnia per così tanto tempo, che è come se fossero parte di noi ormai.
Insomma, in ogni reggiseno è racchiusa una storia e sappiamo bene come quelle due semplici coppe rappresentino un simbolo ben preciso, un mondo tutto al femminile che lo rigetta in toto o lo considera parte integrante della propria vita. A prescindere dai sentimentalismi, però, ci sono dei reggiseni che non indossiamo più perché ormai sono più dei cimeli, dei pezzi da collezione, che non intimo.
E l’unica soluzione sarebbe buttarli per fare spazio nell’armadio ad altri modelli, anche più semplici e neutri, ma perlomeno intonsi. Tuttavia, una delle piaghe più importanti del nostro secolo riguarda proprio l’accumulo esagerato di rifiuti. Il mondo della moda, poi, detiene il record negativo, con una montagna ogni anno di vestiti – anche in ottime condizioni si intende – che vengono buttati negli angoli più remoti del mondo.
Giusto per rendere l’idea della complessità del fenomeno, la maggior parte dei capi d’abbigliamento che buttiamo finiscono anche nel deserto di Atacama. In Cile ormai esiste una vera e propria discarica a cielo aperto di abiti usati, il cui numero cresce sensibilmente anno dopo anno. La quantità di vestiti che arrivano dall’Europa, dall’Asia, dagli Stati Uniti e dal Canada, insomma, ogni anno è davvero impressionante.
Quando saprai cosa puoi realizzare con i tuoi reggiseni, non li butterai più!
Se non vuoi contribuire anche tu a questa pratica poco edificante e molto inquinante però, abbiamo la soluzione perfetta, sostenibile e creativa al punto giusto per te! Hai mai sentito parlare, infatti, dell’upcycling? Non si tratta del classico riciclo, anche se la filosofia alla base si avvicina molto.
Anziché, infatti, prendere i singoli pezzi di qualsiasi materiale per ricreare qualcosa di nuovo ma che faccia fede all’oggetto originario – come nuovi bicchieri di carta per intenderci – con upcycling si rivoluziona l’uso dell’oggetto, dando tutta un’inedita e inaspettata seconda vita. E così, anche un logoro paio di jeans può diventare non solo una gonna o un paio di pantaloncini, ma anche una cappuccio, una borsetta o ancora una lampada.
Insomma, le possibilità sono davvero infinite e un discorso simile si può applicare anche ai reggiseni. Tutto quello che ti serve è tanta, tantissima creatività e un po’ di dimestichezza con forbici, colla al caldo, lustrini e taglierini. E se non sai proprio cosa poter realizzare con i reggiseni, non ti preoccupare. Un po’ come nel caso delle cassette della frutta, ci pensiamo a noi darti il pieno di idee, vedrai non te ne pentirai!
2+1 idee super cool e alla moda per il bra upcycling
Partiamo dalla prima, incredibile e strabiliante idea per riutilizzare il tuo reggiseno. Avresti mai detto, infatti, che si può trasformare in una pratica borsetta? Tutto quello che ti serve è:
- Forbici
- Pizzo
- Merletti
- Strass e altri elementi decorativi a scelta
Poi dovrai tagliare la striscia di stoffa che unisce le coppe così da poter unire le due coppe insieme con la colla a caldo. Creata la base, rivesti l’interno con della stoffa. E puoi utilizzare le stesse spalline del reggiseno come manici della borsetta. Ora che è pronta, non ti resta che abbellirla come preferisci con perline e strass!
Ora che l’estate è arrivata, non c’è niente di meglio di un giardino ben curato e bello da vedere. Che ne dici, però, di trasformare il tuo vecchio reggiseno in un porta vaso o addirittura vaso unico nel suo genere? Ti sarà sufficiente appendere il reggiseno in giardino con l’aiuto di una gruccia. Poi, una volta inserito il terriccio, potrai piantare i fiori et voilà il vaso è pronto!
Rimanendo sempre in giardino, avevi mai pensato che il tuo reggiseno può diventare una graziosa mangiatoia per uccelli? In questo caso se vuoi, niente lustrini, colla a caldo e forbici, potrai soltanto posizionarlo in un angolo silenzioso e poco frequentato del tuo giardino prima di inserire il mangime nelle coppe!